Miss Liguria, Giulia e quel sorriso che ha catturato la giuria

22 agosto 2015 | 01:24
Share0
Miss Liguria, Giulia e quel sorriso che ha catturato la giuria

Aveva già vinto una fascia nel 2013, ma ora può gioire con un riconoscimento decisamente prestigioso

Imperia. Figlia di un ferroviere e di una casalinga. Diplomata al Liceo delle Scienze Umane con il massimo dei voti.

Per chi vuole farle il filo si deve mettere col cuore in pace. Giulia Gualco, 19 anni, di Carasco, paese nel levante genovese, è fidanzata. “Si, è qui con me. Ha assistito alla mia elezione ed è molto contento come lo sono io”. È lei la nuova Miss Liguria fresca di fascia. È stata eletta in una serata temperata con un’aria di mare che le ha accarezzato i capelli e le scomposto anche quella fascia che ha indossato con grande emozione.

Le tremavano le gambe con quella corona in testa e la fascia a mezzo busto che il sindaco Carlo Capacci le aveva messo poco prima.

Quando è passata l’una e si sono spenti i riflettori sul concorso che ha decretato il successo di una bella ragazza genovese si è acceso solo il suo sorriso. Lei, acqua e sapone, si è goduta il “magic moment” come giusto che sia e come avrebbero fatto anche le altre 20 ragazze in gara.

Adesso può farsi un selfie col ricco bottino conquistato una sera di fine agosto e mandare messaggi alle amiche e agli amici con due parole che ora le stringono il cuore: “Ho vinto”.

La fascia della più bella della Liguria passa dunque da Sanremo, con Noemi Gennaro, alla Lanterna con la bella Giulia Gualco ragazza fresca d’età col pallino del magistrato e quindi pochi grilli per la testa. Certo, prima della toga c’è una passerella che la attende a Jesolo e che potrebbe farle anche cambiare strada e idea.

Un sorriso, il suo, che ha conquistato la giuria presieduta da Armando Ruffini, comandante della Capitaneria di Porto composta da imprenditori, giornalisti, professionisti e amministratori comunali.

Le ventuno finaliste di Imperia erano state selezionate già al pomeriggio nella sala mensa dell’hotel Corallo e molti dei 15 giurati avevano puntato proprio sulla numero 9 dandole il massimo dei voti (5 ndr).

Voto convergente sulla reginetta di Carasco che nel 2013 aveva vinto un altro concorso meno importante dopo una sfilata per gioco e per provare. “Poca roba – sorride – era Miss Perla del Porto. Ma per arrivare a Imperia, quest’anno, aveva vinto la fascia di Miss Miluna. Quella vale di piú”.

Guardata a vista dagli organizzatori Giulia Gualco, sotto i flash dei fotografi, trattiene ancora qualche lacrima. Ma Per lei è iniziata la notte più bella, quella che le altre ragazze hanno sognato tutta una estate.

“Il concorso è andato benissimo – conferma il sindaco Carlo Capacci – èuna manifestazione molto bella e partecipata. Speriamo di poterla ripetere anche il prossimo anno con altre ragazze in gara”.

Ora la Liguria spinge per Giulia Gualco e per altre giovanissime che da questa regione raggiungeranno il Veneto. “Sarà una avventura fantastica – sottolinea Noemi Gennaro – io a Jesolo ci sono stata lo scorso anno. Un’esperienza che mi è servita e sono davvero molto maturata. Sono rimasta su tre settimane e l’ambiente era davvero fantastico”.

Tocca alla 19enne genovese portare in alto i colori della nostra terra che attende quella corona da ormai troppi anni. “Parto con un bel carico di gioia e di speranza. Mi auguro di fare bene anche per la mia Liguria”.