Ferragosto sicuro per gli animali, sull’A10 ci sono i Rangers d’Italia

14 agosto 2015 | 16:41
Share0
Ferragosto sicuro per gli animali, sull’A10 ci sono i Rangers d’Italia

Controllano i microchip degli animali in viaggio, in caso di pericolo avvertono la polizia stradale e la sala radio dell’Autofiori

Imperia. Sarà un Ferragosto decisamente più tranquillo per gli animali che viaggeranno in auto con i loro padroni verso le località di mare. Dall’inizio del mese e specie in questo fine settimana ci sono i “Rangers d’Italia”.

Le guardie zoofile riconosciute dalla Prefettura controllano l’A10 e segnalano eventuali abbandoni o maltrattamenti di animali. In casi di emergenza come incendi, incendi o altre situazioni via radio e via telefono si mettono in contatto con la forestale, la polstrada e la sala radio dell’Autofiori.

Il servizio viene svolto per il quarto anno consecutivo sull’A10 tra Ventimiglia e Albenga. “Ci fermiamo nelle aree di sosta e quindi negli autogrill controllando lo stato di salute degli animali a bordo di auto, camper e anche camion – spiega Lorenzo Prette, comandante dei Rangers d’Italia della Liguria e più in particolare della provincia di Imperia – abbiamo un apparecchio elettronico in grado di leggere il microchip e quindi di verificare l’identità dell’animale. A bordo della nostra auto istituzionale abbiamo anche un estintore, acqua minerale e anche crocchette per gli animali magari affamati per un lungo viaggio”.

In questo fine settimana in servizio sulla pattuglia dei Rangers ci sono oltre a Lorenzo Prette anche Pietro Magistri di Sanremo e Danilo Calleri che invece fa parte dei Rangers di Cuneo. “La sua presenza è importante – spiega Prette – perché oltre a fornirci la sua esperienza in Piemonte e allo studio una sinergia per istituire controlli analoghi anche sull’A6 Torino-Savona, altra autostrada molto trafficata dai vacanzieri con animali al seguito”.

In questi quattro anni, fortunatamente, non sono mai accaduti episodi particolarmente gravi. “E’ così – dice Prette – Ma si sa i pericoli sono sempre in agguato. Siamo ufficiali di polizia giudiziaria e possiamo anche controllare le persone che maltrattano animali o che li abbandonano per strada. Non è mai successo nulla su questa autostrada, ma la nostra presenza ha anche un’altra finalità quella di fornire consigli per viaggi sereni ai padroni e ai loro amici a quattrozampe. Dunque un servizio anche preventivo e non solo repressivo”.