Ferragosto, a Imperia bagnanti in preghiera alla messa tra sdraio e ombrelloni

15 agosto 2015 | 08:01
Share0
Ferragosto, a Imperia bagnanti in preghiera alla messa tra sdraio e ombrelloni

Una tradizione che si ripete ogni anno anche per ricordare lo storico patron della Baia Zen Elio Boazzo

Imperia. Ferragosto di preghiera e non solo di divertimento in spiaggia a Imperia. Come succede da sei anni a questa parte anche oggi alle 19 allo stabilimento balneare “Tapas” di borgo Prino, don Antonello Dani, parroco dei Piani, celebrerà una messa per i bagnanti. E quest’anno ci saranno anche i migranti che ospita nella sua struttura nella frazione alla periferia della città capoluogo di provincia.

Un appuntamento tradizionale e particolarmente sentito che viene inserito nel calendario dell’estate e accolto anche con molta emozione dai turisti che frequentano Imperia per le vacanze balneari.

Tanti amici di Elio Boazzo, patron storico della movida del Prino scomparso nel 2009, parteciperanno alle 19, dopo la tintarella pomeridiana, alla tradizionale messa sulla spiaggia. Fu su l’idea e di alcuni amici di celebrare la messa tra gli ombrelloni in spiaggia. E anche quest’anno sarà una messa accompagnata da un coro che ogni anno regala emozioni. “Una cerimonia religiosa che quest’anno assume un’importanza ancora più viva. Elio non c’è più da sei anni, ma è in cielo e vigila su di noi”, spiega Anna Chiusano, la mamma dello storico gestore della Baia Zen dove nel lontano 2005 era stata celebrata la prima funzione religiosa dedicata ai bagnanti.

“Una funzione religiosa decisamente molto particolare che piace moltissimo – sottolinea Anna Chiusano – I turisti si raccolgono in preghiera quindi nel dehor del locale che per l’occasione si riempie sempre, tanto che molta gente resta in piedi o si siede lungo la vicina scogliera. E’ un’iniziativa straordinaria che ogni anno riscuote un successo enorme. Siamo l’unica realtà turistico-ricettiva del capoluogo di provincia a promuovere un evento del genere. E ogni anno per me l’emozione è fortissima perché ricordo mio figlio Elio prematuramente scomparso nel pieno della sua giovinezza con due figli che sono i miei nipoti”.

Quella della messa sulla spiaggia, in voga in altre realtà geografiche italiane, è per la Liguria un’iniziativa insolita, unica nel suo genere in Riviera. Qualche anno fa dopo la messa si svolgeva anche la posa dei lumini in mare. Ma per ragioni di sicurezza e di inquinamento questo evento era stato sospeso. “Tuttavia – afferma Anna Chiusano – va avanti la tradizione della santa messa tra i bagnanti che è un appuntamento clou per la nostra estate. Ci fa piacere che molti turisti anche di altre spiagge assistano a questo momento di preghiera così importante e che richiama persone anche da località turistiche limitrofe a quella di Imperia”.