Estate ricca di impegni per i ginnasti della A.s.d Riviera dei Fiori
Una rappresentativa ha partecipato alla 15esima Gymnaestrada Mondiale, tenutasi dal 12 al 19 luglio ad Helsinki, in Finlandia.
Sanremo. Per la Ginnastica Riviera dei Fiori si è conclusa da pochi giorni un’importante trasferta internazionale che ha visto una sua rappresentativa partecipare alla 15° Gymnaestrada Mondiale, tenutasi dal 12 al 19 luglio ad Helsinki, in Finlandia.
La Gymnaestrada è un festival internazionale di ginnastica, che si ripete ogni quattro anni, aperto ad atleti di tutte le età e capacità. Non si tratta di una competizione agonistica ma di un evento unico nel suo genere (che qualcuno ha definito “l’Olimpiade della gente comune”) dove, per sette giorni, ginnasti da tutto il mondo e di tutte le età, si esibiscono in performance di ginnastica artistica, ritmica, acrobatica, estetica, aerobica con livelli di difficoltà a volte molto diversi , in un clima di amicizia senza frontiere, di uguaglianza, di scambio e confronto e grande energia.
Il titolo della Gymnaestrada del 2015 era “Make the earth move”, ed ha letteralmente trasformato Helsinki in un’enorme arena di esibizioni e performance, dove oltre 21.000 atleti, provenienti da 52 paesi rapprentativi dei 5 continenti hanno presentato, per sette giorni, le loro abilità e tradizioni nel campo della ginnastica nelle sue più diverse declinazioni. Ciò che è andato in scena è stato il frutto di anni di duro lavoro da parte di tecnici, coreografi e ginnasti per preparare questo evento ricco di sorprese e grandi emozioni.
Il grande valore della Gymnaestrada (letteralmente “ginnastica di strada”, ginnastica per tutti) è che ha la capacità di mettere insieme tante diversità e tante anime della ginnastica. Nelle piazze e nei vari suggestivi palcoscenici allestiti in Helsinki si sono esibite persone molto diverse tra loro, per cultura, provenienza, ma anche per esperienza e capacità. Si sono infatti alternati gruppi con atleti di tutte le età, dai giovanissimi fino ai più maturi protagonisti della “Golden Age”, con alcuni gruppi di incredibili atleti (anche over 70) che hanno incantato il pubblico per le loro performance. Si sono esibiti atleti di livello tecnico assoluto in campo mondiale. Ma senz’altro le emozioni più forti sono arrivate dagli esercizi in cui l’integrazione tra atleti disabili e ragazzi normodotati ha messo in scena performance davvero indimenticabili.
In termini numerici questa World Gymnaestrada è stato un evento davvero da record: oltre 24000 partecipanti, 1000 esibizioni di gruppo per complessive 250 ore di performance, decine di ore di esibizioni di “grandi gruppi” (che devono avere oltre 200 ginnasti), tre Gala internazionali, oltre 100.000 pasti serviti agli atleti…
Il gruppo della Riviera dei Fiori ( 19tra ginnasti e tecnici) ha fatto parte della delegazione italiana composta da oltre 300 partecipanti e ha preso parte a due importanti performance che si sono tenute ad Helsinki: il World Team e l’Italian National Afternoon, entrambe novità della WG 2015 (per foto e video www.wg-2015.com). Questi i nomi di chi ha avuto la fortuna di vivere questa indimenticabile esperienza: Breggion Daniela, Monia Stabile, Pietro,Giulia e Alberto Carrera, Vittoria Arieta, Aurora Mastrilli, Alice e Federico Nocerini, Matteo Bruno, Giulia Bellone, Alice, Lorenza e Claudio Frascarelli, Elena Lombrosi, Paola Fortelli, Chiara Adduci, Giorgia Bruzzesi e la ottima responsabile organizzativa Cristina Maglio.
Il World Team è stato una grande “sfida mondiale” perché è riuscito mettere insieme un grande gruppo composto da oltre 2300 atleti, provenienti da 30 paesi, che hanno realizzato una emozionante coreografia di 6 minuti, all’interno del suggestivo Olimpic Stadium di Helsinki (sede delle Olimpiadi del ’54). Titolo e tema dell’esibizione “From Near or Far – Come as You Are! Let’s experience it together: The happiness and friendship the joy of gymnastics!” .
La Ginnastica Riviera dei Fiori, ha inoltre preso parte insieme ad altre 26 società italiane presenti in Finlandia, all’Italian National Afternoon, uno dei pochi Galà riservati alle Nazioni più rappresentative nell’ambito della 15° Gymnaestrada mondiale, con uno spettacolo intenso dove il colore, il calore, l’eleganza e la storia italiana hanno ammaliato il pubblico straniero con esibizioni davvero ricche di emozioni e qualità sportiva e coreografica.
L’ASD Ginnastica Rivera dei Fiori è dunque tornata a casa da Helsinki con tantissimi stimoli nuovi ed idee originali che sta già iniziando a testare e sperimentare in vista della creazione di un gruppo di atleti da preparare per i prossimi eventi e festival, nazionali ed internazionali, di Ginnastica per tutti.
Già nel GINNASTICANDO 2015, il nostro spettacolo itinerante ( quest’estate già proposto a Coldirodi, S. Stefano e Arma di Taggia), si sono inserite idee ed elementi tecnici visti in Finlandia, apprezzati dal numeroso pubblico presente alle tre serate.
<>