Esodo d’agosto code e traffico intenso sull’Autofiori in direzione Francia

1 agosto 2015 | 11:30
Share0
Esodo d’agosto code e traffico intenso sull’Autofiori in direzione Francia

Imperia. In fuga dall’afa insopportabile delle città verso il mare. E’ partito all’insegna del traffico intenso il primo weekend dell’esodo estivo, caratterizzato dal bollino rosso.

La circolazione è particolarmente rallentata intorno ai nodi di Genova e Savona. Secondo Viabilità Italia, il centro di monitoraggio del Viminale anche nel pomeriggio e in serata sono previste code lungo le autostrade del Nord e in particolare sull’A10 verso le località balneari della Riviera di Ponente.

I Tir resteranno fermi fino alle 22 di domani. Code a tratti sono state segnalate tra Savona e Borghetto Santo Spirito e tra Bordighera e il confine di Stato per i vacanzieri che stanno raggiungendo la Costa Azzurra per trascorrere le vacanze d’agosto.

Traffico sostenuto, ma regolare, anche in direzione opposta. Sono i villeggianti che le vacanze le hanno terminate a luglio. Viabilità Italia invita ad evitare qualunque distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari, a mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, a moderare la velocità, ad allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, ad assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori.

La polizia stradale di Imperia Ovest raccomanda la massima prudenza per chi viaggia in queste ore. “Prestare la massima attenzione quando si superano veicoli sulla corsia di marcia. E’ sempre bene guardare dallo specchietto retrovisore per evitare incidenti – dice il comandante Gianfranco Crocco –  Inoltre per chi è al volante da molte ore è raccomandata una sosta in un’area di servizio. A maggior ragione se a bordo ci sono animali o bambini”.

C’è poi chi ha scelto il treno per muoversi. E’ stato deciso un potenziamento dei controlli su tutti i punti critici della circolazione ferroviaria, con la presenza di personale tecnico. Trenitalia ha
inoltre potenziato, per tutto il periodo estivo, i presidi di assistenza ai clienti nelle stazioni. In particolare, in quelle che registrano un maggior movimento di passeggeri.