Emergenza cinghiali a Montenero, l’amministrazione chiede una battuta straordinaria

25 agosto 2015 | 17:44
Share0
Emergenza cinghiali a Montenero, l’amministrazione chiede una battuta straordinaria

“I danni che subiscono continuamente sono davvero troppo ingenti per attendere che venga aperta la stagione della caccia”

Bordighera. Emergenza cinghiali in località Montenero: il Vice Sindaco Massimiliano Bassi e il Consigliere Giovanni Ramoino chiedono una battuta di selezione straordinaria per risolvere la situazione al più presto.

Non ne possono più, gli agricoltori che hanno terreni e appezzamenti sul colle bordigotto: gli ungulati non danno tregua, distruggendo tutto ciò che trovano sul loro cammino pur di procurarsi del cibo. E così, nelle ore notturne, invadono i campi coltivati, decimando la produzione agricola e facendo persino crollare i muri a secco degli antichi terrazzamenti liguri. Ma effettuare una battuta extra di caccia al cinghiale non è così semplice: per prima cosa è necessiaria l’autorizzazione della Poliza Provinciale, che deve controllare l’intera operazione.

Il Comune, inoltre, deve ricevere il nulla osta dagli uffici provinciali preposti alla vigilanza sul territorio. Per questi motivi, Vice Sindaco e Consigliere, nella mattinata di ieri, hanno inviato una richiesta urgente ad Imperia: “Vogliamo tutelare i nostri agricoltori”, hanno dichiarato i due amministratori, “I danni che subiscono continuamente sono davvero troppo ingenti per attendere che venga aperta la stagione della caccia”.