Dolceacqua, in migliaia per lo spettacolo dei fuochi artificiali
Sono prestigiosi spettacoli pirotecnici-musicali che si sviluppano in una fantastica atmosfera tra luci, storie, parole e suoni
Dolceacqua. Come tutti gli anni la cittadina è stata inondata di turisti, colori, musica e gioia. C’erano persone che per vedere al meglio i fuochi, si sono affacciati sul corrimano lungo il viale del torrente, alcuni erano seduti ad aspettare da diverse ore, altri sostavano li dalle 17 del pomeriggio stesso.
I fuochi li hanno sparati alle 22.30 colorando di luce il cielo e il castello del borgo, ma questi non sono solo semplici fuochi di artificio, sono prestigiosi spettacoli pirotecnici-musicali che si sviluppano in una fantastica atmosfera tra luci, storie, parole e suoni.
Durante la serata nella grande piazza c’era la possibilità di mangiare o bere ascoltando un po’ di musica anni 70-80 proposta dall’orchestra “Lost in Blues” che nel piazzale; quest’anno il grande spettacolo era dedicato all’antico e nuovo rapporto e collaborazione tra i famosi Grimaldi di Monaco e la famosa famiglia dei Doria e il loro paese.
Tra il 1400 ed il 1500, i due casati prima alleati, attraverso un Matrimonio e poi di nuovo in guerra a seguito dell’omicidio a Monaco di un Grimaldi; nei secoli si è poi appianato questo divario e ora il rapporto con la cittadina di Dolceacqua è cresciuto grazie anche alle visite di S.A.S. il Principe Alberto di Monaco una delle quali avvenuta proprio due anni fa e sarà riproposto ad ottobre un nuovo incontro.