Camporosso, cane picchiato a morte e lasciato legato a un palo: nei guai pensionato 78enne

7 agosto 2015 | 17:55
Share0
Camporosso, cane picchiato a morte e lasciato legato a un palo: nei guai pensionato 78enne

Il personale veterinario, giunto sul posto, trovava l’animale, un cane di razza “Dogue de bordeaux” di 4 anni, femmina, inerme e privo di sensi

Vallecrosia. Ieri i Carabinieri della locale stazione , a conclusione di un’attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà un 78enne, residente a Camporosso, pensionato.

A metà luglio personale dell’ASL del servizio veterinario era intervenuto presso l’abitazione dell’indagato che aveva segnalato di aver trovato un cane pericoloso ed aggressivo nella sua proprietà.

Il personale veterinario, giunto sul posto, trovava l’animale, un cane di razza “Dogue de bordeaux” di 4 anni, femmina, inerme e privo di sensi, legato ad un palo. Immediatamente il cane era stato trasportato presso un veterinario reperibile e, restituito alla proprietaria, una 61 enne, residente in città. Dopo alcuni giorni l’animale era morto a causa di alcuni traumi contusivi.

Subito dopo la proprietaria si era recata presso la caserma di via Angeli Custodi dove aveva presentato, visti i segni di maltrattamenti, una denuncia. I carabinieri hanno avviato le indagini ed hanno scoperto che il giorno dei fatti l’animale era scappato di casa e si era introdotto nella proprietà del 78 enne. Lì sarebbe stato oggetto di maltrattamenti che lo avevano portato alla morte.

Il proprietario, sentito dai militari, ha fornito spiegazioni non convincenti, riferendo di essere riuscito a catturarlo e legarlo, ma senza usargli violenza, e che poi l’animale aveva perso i sensi, probabilmente a causa del calore. Motivo della cattura era dovuto al fatto che il cane era entrato già diverse volte nella sua proprietà ed era sospettato di aver ucciso dei suoi gattini.
L’uomo è stato denunciato per uccisione di animali.