Amministrazione Biancheri, nel bilancio non solo numeri ma la ricetta per il rilancio della città

13 agosto 2015 | 20:26
Share0
Amministrazione Biancheri, nel bilancio non solo numeri ma la ricetta per il rilancio della città

Il sindaco Biancheri ha illustrato al parlamentino matuziano le priorità e le azioni di governo

Sanremo. Il consiglio comunale di Sanremo ha approvato il bilancio e il sindaco Alberto Biancheri ha illustrato al parlamentino matuziano le priorità e le azioni di governo.

Durante la seduta ha però evidenziato le difficoltà che i comuni devono attraversare a livello finanziario: “La situazione non è semplice perché gli stanziamenti sono appena sufficienti a far fronte al soddisfacimento dei servizi minimi indispensabili. E’ di pochi giorni fa la netta presa di posizione della Corte dei Conti: negli ultimi anni i Comuni hanno subìto tagli di proporzioni drammatiche, sono ormai arrivati ad un punto limite e sono sempre più in grandi difficoltà nel chiudere i propri bilanci.”

Ma pur essendo difficile la lotta contro il famigerato Patto di Stabilità, l’amministrazione civica del sindaco Biancheri ha portato avanti iniziative per il rilancio della città, come ad esempio:

“Abbiamo recentemente formalizzato un accordo con il Club Tenco – sottolinea il sindaco – per la gestione degli spazi dell’ex scalo merci presso l’ex stazione, il che, oltre a fornire all’associazione l’opportunità di una sede in una zona strategica da aprire al pubblico per numerosi eventi, potrà essere anche l’occasione di una riqualificazione della zona. Contemporaneamente stiamo portando avanti altre due operazioni in termini di gestione e razionalizzazione del patrimonio. La prima è quella legata al Museo Civico, con i lavori iniziati a Palazzo Nota che preludono la ricollocazione dello stesso.

La seconda, sulla quale stiamo lavorando da tempo, è lo spostamento della sede della Polizia Municipale in Piazza Eroi Sanremesi. Una manovra importante, con una fondamentale valenza strategica legata alla centralità della sede, all’opportunità di un migliore presidio della zona e di riqualificazione della stessa.

Infine, l’Amministrazione sta lavorando per la riqualificazione di alcune aree, cito in particolar modo piazza Eroi Sanremesi, e mi riferisco ai chioschi che insistono sulla piazza stessa, e a Corso Nazario Sauro, con evidente riferimento ai cantieri nautici. Tutte queste manovre sul patrimonio del Comune, inteso sia come edifici che come spazi pubblici, avranno benefici sia in termini di riqualificazione che di razionalizzazione degli stessi, con ulteriori risparmi per l’Ente a vantaggio dei cittadini.”

In questo bilancio c’è molta attenzione per le opere pubbliche e di straordinaria amministrazione, come alcuni interventi ritenuti prioritari per l’amministrazione come quelli di edilizia scolastica, via Calvino e Rio Donghi (Bussana a Mare) sono stati finanziati con avanzo di amministrazione, in modo da poter dare immediata esecuzione una volta approvato il bilancio.

“Abbiamo inoltre proseguito – afferma il primo cittadino – tutta l’attività legata ai progetti comunitari come Pigna Mare. Questi lavori che l’Amministrazione ha ritenuto di importanza fondamentale per il territorio in assenza di sblocchi regionali e statali incideranno negativamente sul Patto di stabilità per un totale di pagamenti previsti che supera i 6 milioni di euro.”

Importanti i fondi europei 2014-2020, per una cifra compresa tra i 6 e gli 8 milioni di euro.

Circa due milioni per illuminazione pubblica ovvero la riduzione dei consumi degli impianti di illuminazione attraverso la sostituzione delle luci esistenti con tecnologia a led, con progetto elaborato da Amaie.

L’intervento vedrà la sostituzione di oltre 2000 punti luce, l’attivazione di circa 60 nuove postazione luce e il rifacimento delle strutture portanti in legno ormai usurato dal tempo. Particolarmente coinvolte nel progetto le frazioni. Per la restante parte la ripartizione sarà eseguita tra le seguenti aree: interventi di mobilità sostenibile, in linea con il Piano di Mobilità Sostenibile che si sta preparando.  Efficientamento energetico degli edifici pubblici, attraverso il risparmio sui consumi (gas, corrente) ed interventi di isolamento degli involucri edilizi e infine interventi legati alla digitalizzazione dell’Ente e alla creazione della Smart City, oltre al progetto Alcotra.

Infine focus sulle società partecipate del comune di Sanremo. “Per quanto riguarda Amaie, il momento è notoriamente molto delicato – spiega il sindaco – per tutta la questione di Rivieracque, di cui abbiamo parlato in questa sede (consiglio comunale ndr) e su cui, proprio come da odg del Consiglio comunale, stiamo impegnati assiduamente con il consigliere Sindoni. L’obiettivo è la salvaguardia della partecipata, e stiamo lavorando su tutte le strade percorribili.

Su Amaie Energia, i lavori stanno andando avanti con grande impegno su questo fronte così delicato e importante, e posso solo aggiungere che all’interno del Comune si è creato un gruppo di lavoro che sta portando avanti la pratica con priorità massima.

Per quanto attiene invece al Casinò, il Cda e il nuovo Direttore Generale stanno lavorando su più fronti. In generale, gli assi su cui si stanno concentrando sono quelli del marketing, attraverso un dettagliato piano integrato di promozione della Casa da Gioco,  un potenziamento dell’online, e concentrandosi soprattutto sui giochi tradizionali, oggi quelli più in sofferenza. Ad oggi gli incassi sono inferiori del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la Fondazione Orchestra Sinfonica, il contributo alla Fondazione scenderà nel 2016 a 800 mila euro, in forza dei tanti problemi finanziari che finora ho fin qui spiegato. Attualmente il nuovo Cda si sta prevalentemente concentrando sul consolidamento di alcune collaborazioni di eccellenza e sull’importante progetto di Area Sanremo.

Infine un passaggio su Area24. Sotto il profilo economico finanziario, il costo di realizzazione della pista, il disavanzo di gestione accumulato nel tempo, unitamente ad alcune gravissime problematiche gestionali, avevano portato Area24 in una situazione molto difficile sul piano finanziario. Oggi, dopo aver attraversato un lungo periodo difficile, con la definizione totale del contenzioso, un significativo risanamento dei conti ed una drastica riduzione del disavanzo di gestione corrente, la società ha nuovamente posto le basi per una nuova fase di sviluppo e di ripresa degli investimenti. E su questo noi puntiamo molto: su tutti vorrei citare, per la sua particolare importanza, il progetto sul Lungomare Calvino.”