Altri migranti in arrivo a Imperia, sindaci dal Prefetto: “Non abbiamo le strutture idonee”

Situazione incandescente in Riviera dove si cercano aree per accogliere i profughi
Imperia. Una nuova ondata di migranti è attesa nell’Imperiese tanto che la Prefettura ha convocato una riunione per discutere insieme le modalità di accoglienza.
Il prefetto Silvana Tizzano, tuttavia, si è trovata di fronte ad un muro da parte dei sindaci che hanno partecipato alla riunione. “Nel nostro territorio comunale – spiega il sindaco Carlo Capacci – non vi sono strutture idonee e non possiamo accogliere i migranti. Quelli ospitati hanno già trovato ampia disponibilità presso la parrocchia dei Piani da don Antonello Dani”.
Ancora più esplicito il sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori: “Lasciamo stare le località turistiche perché alla vigilia della stagione estiva, e in piena fase prenotazioni, alla beffa si aggiungerebbe il danno. Siamo in piena stagione turistica e questo fenomeno sta creando un danno d’immagine”.
In effetti alcuni albergatori della costa hanno ricevuto già alcune disdette sulle prenotazioni. “Non c’è alcun pregiudizio contro questi migranti, le località della costa non sono le città adatte per ospitarli, soprattutto in questo periodo estivo. Il Governo deve rendersi conto che non è così che si possono risolvere tematiche così delicate. Argomenti che dovrebbero essere discussi al Parlamento Europeo con soluzioni da trovare con urgenza”, aggiunge il sindaco di Diano.
Temono contraccolpi nell’andamento turistico anche i commercianti e titolari di strutture ricettive anche dell’estremo ponente dove l’emergenza migranti è ancora in corso.