l'intervento |
Altre News
/
Imperia
/

Agnesi, Carlo Capacci: “Colussi non abbandonerà Imperia”

23 agosto 2015 | 07:48
Share0
Agnesi, Carlo Capacci: “Colussi non abbandonerà Imperia”

Il primo cittadino ha partecipato alla serata spettacolo di Germano Lanzoni al bar N.11, il comico che difende gli “agnesini”

Imperia. “Io non gli faccio abbandonare Imperia. Non li posso trattenere con la pistola, ma il Comune ha qualche leva urbanistica in modo tale che li convinca a non fare operazioni diverse da quelle industriali”. Lo ha detto Carlo Capacci, sindaco di Imperia a proposito della vicenda Agnesi partecipando ieri sera al “Trecital” promosso al Bar N.11 di piazza De Amicis intervistato da Germano Lanzoni che aveva registrato uno spot in difesa dello stabilimento di via Schiva a Oneglia.

“Ci sono cose che si possono dire per certe e altre che si possono solo sperare – ha detto il primo cittadino –  Innanzitutto speravo che questa sera ci fosse più gente anche per ascoltare le cose certe sull’Agnesi é importante avere un po’ più cuore questo stabilimento. Lunedì riapre il pastificio e i lavoratori torneranno al loro posto. Lo stabilimento resterà aperto fino all’anno prossimo così come accordi stipulati al Mise di Roma – ha sottolineato Capacci – Noi stiamo lavorando affinché lo stabilimento non chiuda. Colussi lo ha detto chiaramente: nessuno sarà licenziato. Ed è stato scritto sui verbali all’incontro di giugno al ministero e quelle non sono chiacchiere da bar ma sono cose dette e scritte in una sede istituzionale e queste cose hanno una valenza e non sono delle scemenze. Si vedrà poi se si farà la pasta o altro”.

Agnesi 22 Agosto 2015 from Carlo Capacci on Vimeo.

Ancora il sindaco: “Nessuno sarà licenziato, quindi sarà salvaguardata l’occupazione e questo credo sia una cosa molto positiva. L’idea e la volontà di Colussi è quella di salvaguardare l’occupazione. Hanno anche detto che stanno studiando un progetto per insediare qui un centro di ricerche e sviluppo di tutto il gruppo Colussi non solo per la pasta, ma anche per altri prodotti come biscotti e salsa. Hanno anche detto che vorrebbero realizzare un museo della pasta (che una volta era a Pontedassio e oggi a Roma ndr) come la Carli che ha il suo museo. Forse perché l’hanno visto e lo hanno preso come esempio. Lì dentro c’è tanto spazio che avanza”.

E Germano Lanzoni ha ringraziato il sindaco: “C’è un po’ di diffidenza, ed è normale. Ma tu ci hai messo la faccia ed è cosa davvero rara. E la lotta non finisce qua”, ha urlato al microfono al termine dell’intervento del sindaco che ieri sera ha anche rischiato di non esserci per il suo stato influenzale. “Ho voluto portare la mia testimonianza ai dipendenti Agnesi di tutto quanto è stato discusso durante le riunioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico e per confermare il mio impegno e la mia volontà di lottare per evitare la chiusura dello stabilimento”.