A Triora una giornata tra le streghe e mercatini medievali

23 agosto 2015 | 12:04
Share0
A Triora una giornata tra le streghe e mercatini medievali

“L’eredità delle streghe” a cura del Teatro del Banchero

Triora. Una giornata tra storia e leggenda quella che si terrà oggi in Alta Valle Argentina, il paese dei processi alle streghe e della Santa Inquisizione rinnova l’appuntamento con «Strigora», un evento alla scoperta del paese tra animazioni a tema, giochi, gastronomia.

Si inizia alle 10 con il mercatino medievale con alcune decine di espositori dislocati sulle spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico. In vendita oltre a prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere. Ad animare questo momento saranno le «Hostreghette», animatrici vestite da strega, che forniranno informazioni per non perdersi neanche un momento della fantastica giornata.

A partire dalle ore 14,30 in piazza Beato Reggio inizieranno le animazioni a cura della «Baz Animation» con la divertentissima storia di «Teodora, la strega di Triora»: giochi, animazioni, balli di gruppo, spettacoli di magia ed uno stupefacente mangiafuoco.

Lo spettacolo, della durata di circa due ore, verrà ripetuto alle 17. Dalle ore 16,30 nella piazzetta del Mercato il trio di Sanremo «The Mostly Harmless» allieterà la festa con pop acustico.

Nel frattempo, alla Cabotina inizierà la «Notte delle fate», progetto musicale creato da Claudia Murachelli, arpista e soprano, che prevede uno spettacolo specifico per le famiglie, in cui favole della tradizione irlandese si intrecciano al folklore popolare, impreziosite dai sottofondi musicali a tema ed intermezzi cantati che ne rievocano la magia. Si tratta non solo di favole per bambini, ma di un vero e proprio intrattenimento adatto a tutte le età. L’accompagnamento musicale è a cura di Claudia Murachelli ed Alessandro Bosco, con lettura dei racconti dalla voce di Cinzia Murachelli.

Dalle ore 21 in piazza Reggio verrà proposto lo spettacolo teatrale «L’eredità delle streghe» a cura del Teatro del Banchero, con la regia di Giorgia Brusco. Lo spettacolo verrà ripetuto per quattro volte (ore 21, 21,50, 22,40, 23,20).