Incontro dell’Associazione Atape con il presidente Natta

20 agosto 2015 | 16:11
Share0
Incontro dell’Associazione Atape con il presidente Natta

Quest’anno nel 70 della Liberazione dal fascismo, sono 35 anni da quella giornata indimenticabile , che ha visto protagonista il Presidente Sandro Pertini

Imperia. Nei giorni scorsi una delegazione della Atape ha incontrato il Presidente della Provincia di Imperia- avv. Fabio Natta.

“Un incontro- afferma Sergio Scibilia- presidente della Atape- cordiale e particolarmente costruttivo, in un clima di massimo interesse e di massima ospitalità.”

L’Atape ha voluto questo momento di incontro istituzionale per chiedere alla Provincia di Imperia di aderire alle iniziative in corso per ricordare il 25 anniversario della morte del Presidente Pertini.

In particolare l’Atape ha richiesto di dedicare alcuni momenti solenni per la commemorazione ad una data particolare e fondamentale per la storia della nostra Provincia.

Il 16 novembre 1980 il Presidente della Repubblica consegna alla Provincia di Imperia la Medaglia d’oro , ricompensa al valor militare per l’attività partigiana.

Quest’anno nel 70 della Liberazione dal fascismo, sono 35 anni da quella giornata indimenticabile , che ha visto protagonista il Presidente Sandro Pertini.

Inoltre la delegazione della Atape ha voluto illustrare le numerose attività in corso ed in programma della associazione , nata per ricordare la figura transfrontaliera di Sandro Pertini , operante tra Nizza ed Imperia .

La giornata si è conclusa con una raggiante ed emozionante disponibilità del Presidente Natta ad ricevere collaborazione dalla Atape, in quanto lui gia’ da bambino è sempre stato da un conoscitore ed estimatore dell’uomo Pertini e della sua posizione istituzionale democratica, giornata accompagnata da una serie di racconti di aneddoti di Sandro a Cesio e nella città di Imperia.

“Siamo certi- conclude Scibilia- che da oggi si è costruito un nuovo ponte solido e robusto tra l’ente della Provincia di Imperia e la nostra piccola associazione , con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo e l’esempio di Sandro Pertini, con numerose iniziative che verrano svolte sia nel 2015 che nel 2016 e che coinvolgeranno in particolare le nostre scuole ed i nostri giovani.”

Il calendario delle iniziative verrà costruito in sintonia e stretta collaborazione istituzionale con la Prefettura di Imperia , con i 67 comuni della nostra provincia e con la Regione Liguria , Ente pubblico che ha già dato dimostrazione sia in passato che oggi con la neo amministrazione, della particolare attenzione verso questo cittadino ligure amato e rispettato in tutto il mondo.

Delegazione Atape (Casile, Porcheddu,Scibilia e Culcasi) con al centro il Presidente Fabio Natta.