Turismo in Riviera, Americo Pilati (Federalberghi): “Un’estate con il segno più”
Imperia. “Un’estate partita col piede giusto. Era dal 2008 che non si vedeva una situazione del genere e siamo davvero molto soddisfatti”. Un bilancio col sorriso per Americo Pilati, presidente regionale di Federalberghi-Confcommercio.
“La presenze a maggio e giugno – afferma – sono state davvero molto interessanti. La stessa cosa possiamo dire per questi primi due fine settimana di luglio. Il tempo ci sta dando una grossa mano e quindi non possiamo fare altro che essere moderatamente soddisfatti. Ora non ci resta che attendere il mese di agosto e settembre e poi fare il consuntivo finale. Ma credo – osserva Pilati – che sarà decisamente migliore rispetto al passato”.
In questo primo scorcio di stagione a fare la differenza è stato soprattutto il turista straniero. “E’ così – sottolinea Pilati – nel mio albergo ad esempio ho visto tanti lituani, danesi, svedesi, finlandesi, francesi, tedeschi, russi, ma anche svizzeri, austriaci. Arrivano da tutte le parti. Grazie a Booking e ai nuovi sistemi tecnologici c’è stato un boom di presenze soprattutto dall’estero. Quello che manca – dice ancora Pilati – sono gli italiani. Speriamo allora di vederli nel mese di agosto”.