Treni, assessore regionale Berrino: “migliorare l’accoglienza delle stazioni un impegno quotidiano”

29 luglio 2015 | 13:38
Share0
Treni, assessore regionale Berrino: “migliorare l’accoglienza delle stazioni un impegno quotidiano”

Sanremo. «Le stazioni ferroviarie delle località turistiche della nostra costa sono il biglietto da visita, la prima porta d’accesso per i viaggiatori che scelgono la Liguria come meta delle proprie vacanze.

Abbiamo aperto un canale di comunicazione e di confronto costante con Trenitalia e Centostazioni per migliorare tutti quegli aspetti, a partire proprio dai servizi e dall’accoglienza, che presentano evidenti deficit all’interno delle stazioni delle principali località turistiche».

Così interviene Giovanni Berrino, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e assessore ai Trasporti e Turismo, che fa il punto su alcune criticità rilevate in particolare nelle stazioni del Ponente.

«Ho chiesto a Centostazioni – dice Berrino – una soluzione in tempi brevi per i due tapis roulant fermi da giorni nella stazione di Sanremo. Mi hanno assicurato che nell’arco di una settimana verrà attivata una prima linea, mentre per l’altra è stato ordinato un pezzo di ricambio e quindi i tempi per il ripristino saranno più lunghi.

Per quanto riguarda la chiusura della biglietteria di Taggia-Arma, causata dall’assenza per malattia di dodici addetti tra quelli preposti al servizio, abbiamo segnalato il problema a Trenitalia: fino a quando il personale non tornerà in servizio, ci hanno detto, sarà possibile acquistare i biglietti solo nelle biglietterie automatiche.

Certo è che, al di là delle emergenze e degli imprevisti, occorra lavorare sia sul sistema delle informazioni all’utenza, turisti e pendolari, sia sulla prevenzione di eventuali disagi soprattutto nel periodo estivo quando alcune stazioni raggiungono picchi di afflusso decisamente superiori alla media del resto dell’anno».