Regione Liguria, la nuova giunta Toti: ecco la squadra al completo

Tre assessori della Lega, tre di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia
Liguria. Dopo settimane di attesa è finalmente stata “svelata” la giunta Toti, che ha tenuto per sé le deleghe al Bilancio, Partecipate e Patrimonio, mentre Sonia Viale ha Sanità, Terzo Settore, Immigrazione e Sicurezza ed Edoardo Rixi Porti, Industria, Commercio, Artigianato, Infrastrutture e Sviluppo Economico.
Viale, ex sottosegretario al Ministero dell’Interno con Roberto Maroni, è la fondatrice del Carroccio in Liguria, impegno che le è valso, nel 1994, la candidatura e l’elezione alle politiche, ad appena 28 anni. Anche il suo collega Rixi, già consigliere regionale di minoranza nella precedente legislatura e attualmente anche consigliere comunale a Genova, ha ormai un’esperienza politica pluriennale.
Tra gli assessori c’è un altro esponente del Carroccio, Stefano Mai, ex sindaco per due mandati a Zuccarello, piccolo paese dell’entroterra albenganese, a cui sono andate le deleghe ad Agricoltura, Caccia, Pesca e Rapporti con i Piccoli Comuni, Escursionismo e Tempo Libero.
Passando agli altri membri della squadra, l’ex assessore del Comune di Sanremo, Giovanni Berrino (Fratelli d’Italia), ha preso Turismo, Trasporti, Lavoro e Personale, Tutela dei Consumatori. A Marco Scajola, già consigliere regionale di minoranza per Forza Italia nella precedente legislatura, sono andate Urbanistica ed Edilizia, all’avvocato Giacomo Giampedrone Ambiente e Protezione civile e infine a Ilaria Cavo, inviata di Punta punta di Porta a Porta e dal 2006 volto della cronaca nera a Mediaset, Sport, Tempo Libero, Cultura e Spettacoli, Pari Opportunità e Comunicazione.
A questo punto il nuovo governo della Regione Liguria è completo, con tre assessori della Lega Nord (Viale, Rixi e Mai), tre in quota Forza Italia (Cavo, Giampedrone e Marco Scajola) e Berrino di Fratelli d’Italia.
“Sono convinto che sarà un’ottima squadra di governo – ha detto Toti – il consiglio regionale lavorerà esattamente come abbiamo fatto in questi giorni e otterremo ottimi risultati”.