emergenza profughi |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

Positivo il vertice tra il sindaco Littardi e il Prefetto Tizzano: diminuzione dei migranti in paese e più controllo

28 luglio 2015 | 10:01
Share0
Positivo il vertice tra il sindaco Littardi e il Prefetto Tizzano: diminuzione dei migranti in paese e più controllo

Ora – prosegue Littardi – aspetto che ci sia un cambiamento di situazione entro il 12 agosto, per ora le mie dimissioni rimangono tali.”

Bajardo. “Un colloquio cordiale”. Così ha esordito al telefono Jose Littardi il primo cittadino (dimissionario) di Bajardo, in merito all’incontro avuto ieri sera ad Imperia con il Prefetto Silvana Tizzano sulla presenza dei profughi nel piccolo borgo delle Alpi Marittime. “Il Prefetto – ha detto il sindaco Littardi a Riviera24 – ha affermato che diminuirà i rifugiati presenti in paese e istituirà dei controlli giornalieri da parte delle forze dell’ordine e chiederà alla cooperativa che ha in carico i migranti nell’ex caserma del Corpo Forestale dello Stato, anche il servizio di notte.” E ancora: “E’ un passo positivo e il Prefetto verrà a Bajardo a incontrare la cittadinanza; un colloquio cordiale che mi ha veramente fatto piacere. Ora – prosegue Littardi – aspetto che ci sia un cambiamento di situazione entro il 12 agosto (ultimo giorno valido per ritirare le dimissioni ed evitare il commissariamento), per ora le mie dimissioni rimangono tali.”

Ad oggi sono presenti a Bajardo 29 profughi e il rappresentante del governo in provincia avrebbe fatto intendere che si potrebbe scendere fino a 15/10 migranti, “un numero – come ha detto Littardi – che il paese può riuscire ad amministrare.”