trasporti cittadini |
Altre News
/
Imperia
/

Nuove linee bus a Imperia, Zagarella “bilancio di un mese positivo e con novità”

24 luglio 2015 | 19:41
Share0
Nuove linee bus a Imperia, Zagarella “bilancio di un mese positivo e con novità”

Imperia. Incentivare l’uso del mezzo pubblico come alternativa all’automobile anche per alleggerire il traffico in città. Dopo oltre un mese di “test”  è già tempo di bilanci.

“Siamo soddisfatti perché la gente comincia a capire la filosofia del servizio e utilizza il bus in modo consapevole e in alternativa all’auto per spostarsi in  città o semplicemente per andare al mare”, dice Giuseppe Zagarella, vicesindaco di Imperia che ha lavorato all’operazione per diversi mesi prima che scattasse il 15 giugno scorso. Un intervento reso possibile col sostegno economico dalla variazione all’intervento del Por dal Parasio al Mare. La città è collegata dalle nuove navette, dal trenino estivo per le spiagge.

“Dopo i test ora è il momento delle modifiche – dice Zagarella – ma non delle linee. La “A” e la “B” che viaggiano su un circuito cittadino ben collaudato non subiranno variazioni. Semmai ci saranno delle sorprese per gli utenti. Attualmente per viaggiare sul trenino della Rt la corsa singola costa un euro. Chiederemo di poter viaggiare anche sulle due linee del mare “A” e “B” allo stesso prezzo”.

Resta comunque la possibilità di acquistare un abbonamento che costa 10 euro e che consente di viaggiare dal lunedì alla domenica sui pullman più volte al giorno e senza alcuna limitazione. C’è anche la possibilità di viaggiare su una corsa singola al prezzo di 1,50. La RT invece posizionerà la cartellonistica con tutti gli orari per poter usufruire al meglio del servizio.

“L’idea finale – afferma a Riviera24.it Zagarella  – è quella di ripensare totalmente alla mobilità cittadinaper incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, riorganizzando linee, fermate e dotando di un servizio puntuale i borghi marinari, le zone trasformate in Ztl, servire i parcheggi satelliti”.

Attualmente sono due le linee cittadine introdotte da giugno. La linea 1 che in 17 fermate e in poco più di 20 minuti copre il tratto che va dagli impianti sportivi del San Lazzaro, stazione, pensilina, Ruffini, cimitero Artallo, Palasanità, via Airenti, Conad, Fondura, via Mameli, Foce, Igiene, corso Garibaldi, borgo Marina, museo navale, nuovo porto e torna al San Lazzaro.

La linea 2in 27 minuti tocca 24 fermate san Lazzaro, stazione, villa Carpeneto, galleria Gastaldi, piazza Ricci, Fondura, via Mameli, Igiene, via Littardi Q8, Igiene, corso Garibaldi 1,2,3, piazza Marconi, via Vianelli, Parasio, via Vianelli/via San Leonardo, piazza Duomo, piazza Miradore, villa Carpeneto, Borgo Marina, museo navale, nuovo porto, impianti sportivi.

Il servizio in estate coprirà la fascia oraria dalle 8 alle 24, in inverno fino alle 20 con possibili allungamenti in base all’utilizzo. La cadenza è di circa 15 minuti.

Tra le novità l’introduzione, a breve, dinuove pensiline e fermate “intelligenti”, con i tempi di attesa segnalati.