Migranti a Bajardo, la consigliera Bergamini: “In paese troppo pregiudizio e intolleranza”

20 luglio 2015 | 18:41
Share0
Migranti a Bajardo, la consigliera Bergamini: “In paese troppo pregiudizio e intolleranza”

“In paese in questi ultimi giorni sono arrivati 25 migranti provenienti dal Bangladesh e alcuni dalla Nigeria , richiedenti protezione internazionale”

Bajardo. Si affida a Facebook la consigliera comunale di minoranza di Bajardo Paola Bergamini per rispedire al mittente diversi commenti a sfondo razzista apparsi su Facebook. Raggiunta al telefono da Riviera24, la consigliera di “Uniti per Bajardo” ha detto: “In paese in questi ultimi giorni sono arrivati 25 migranti provenienti dal Bangladesh e alcuni dalla Nigeria , richiedenti protezione internazionale che verranno ospitati presso l’ex caserma della Forestale in attesa di fare le pratiche necessarie per andare in altri stati.

E ancora: “Purtroppo con l’arrivo dei migranti ci sono stati dei commenti a sfondo razzista su Facebook e questo non è certo il giusto approccio su un tema così delicato. Personalmente e come consigliere comunale mi dissocio dalle proteste e dai commenti di chi fondamentalmente parla senza conoscere i fatti.”

Ha aggiunto la consigliera Bergamini: “Non penso che sia una situazione piacevole per queste persone e pertanto ci stiamo comunque intertessando per trovare il modo di occuparli e renderli partecipi della nostra comunità ed è al vaglio l’idea dei lavori socialmente utili e di alcune lezioni di lingua italiana. Inoltre la loro presenza qui verrà gestita completamente dalla Cooperativa l’Ancora senza alcun onere a carico del comune di Bajardo.”

In conclusione: “Mi spiace che coloro che professano solidarietà, carità e tolleranza in altre occasioni, in realtà facciano abbondare in paese il pregiudizio e l’intolleranza. Sarebbe stato molto meglio comportarsi come gli abitanti di Bellissimi”.