Macchia oleosa in mare, il sindaco Pallanca chiede a RFI il ripristino dei luoghi

Se l’ordinanza emessa da Pallanca non verrà rispettata, il Sindaco provvederà, senza ulteriore avviso, a notiziare l’Autorità Giudiziaria
Bordighera. Sospetta macchia oleosa sulla spiaggia in località Arziglia: a seguito delle analisi dell’ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure), il Sindaco Pallanca ordina a Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I) il ripristino dei luoghi e la messa in sicurezza del muro di contenimento presente entro dieci giorni.
Dopo quasi quattro mesi di continue segnalazioni da parte di residenti e bagnanti, sembra esser giunta (quasi) a conclusione la vicenda legata alla presenza di una macchia oleosa che, dal muro della ferrovia, si era allargata invadendo parte della spiaggia libera dell’Arziglia.
Le analisi dell’ARPAL, effettuate la scorsa settimana, hanno rilevato un inquinamento da idrocarburi non volatili, la cui presenza nel sito non è conforme alla legge.
Se l’ordinanza emessa da Pallanca non verrà rispettata, il Sindaco provvederà, senza ulteriore avviso, a notiziare l’Autorità Giudiziaria.