“Linea Blu” passa da Cervo

9 luglio 2015 | 21:03
Share0
“Linea Blu” passa da Cervo

Donatella Bianchi e la sua troupe nel borgo medievale imperiese per girare una puntata della trasmissione in onda su Rai1

Cervo. Una due giorni fitta per tecnici, operatori, fonici, regista e conduttrice di Linea Blu, prima in mare, dove si sono svolte le riprese con i pescatori del Circolo dei Corallini ed i giovani che si avvicinano alla pratica dello snorkeling. Molti i gozzi, le tipiche imbarcazioni da pesca liguri, a solcare il tratto di mare tra Cervo e San Bartolomeo, mentre le troupe impegnate hanno beneficiato dell’apporto e della disponibilità dei mezzi della Guardia Costiera.

Dal blu al verde del Parco del Ciapà, con scenari diversi quanto altrettanto suggestivi. In questo caso protagonisti i bimbi delle scuole con i loro progetti di approfondimento dedicati alla scoperta di fiori e piante officinali. Tra pini e macchia mediterranea si muovevano perfettamente gli asinelli della signora Bianca, che organizza passeggiate dedicate ai più piccoli in groppa ai suoi animali. Coinvolta anche la Protezione Civile con i mezzi a contrasto degli incendi boschivi, per diffondere, fin dalle scuole elementari, un messaggio di sicurezza e responsabilità.

Infine le telecamere si sono spostate nel borgo medievale per filmare gli scorci più belli, le vie strette ed erte e i palazzi d’epoca. Donatella Bianchi ha riservato un momento speciale al Festival Internazionale di Musica da Camera, intervistando Walter Norzi, Delegato al Festival per il Comune di Cervo, con un suggestivo sottofondo di violino, dalla piazza dei Corallini, a pochi passi dalla casa di Sándor Végh, il celebre violinista ungherese, dove 52 anni orsono tutto ebbe inizio.

La puntata dedicata a Cervo sarà messa in onda sabato primo agosto, nel consueto orario dopo il TG Uno delle 13,30.

Proprio di Festival si parlerà anche domani alla presentazione presso la Provincia di Imperia, Sala Consiliare – Piano terra, viale Matteotti 147, alle ore 11,30. A seguire una degustazione di prodotti del territorio, a cura di Vite in Riviera, Olio DOP Riviera Ligure e Latte Alberti.