La sanremese Alessia Cava terza al concorso Voci Nuove.it

19 luglio 2015 | 12:54
Share0
La sanremese Alessia Cava terza al concorso Voci Nuove.it

La diciannovenne ha vinto il premio della critica Davide Della Caritá

Colle val D’Elsa. La sanremese Alessia Cava, 15 anni, con la canzone “Chiamami ancora amore” é arrivata terza a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, alla finale nazionale di Voci Nuove.it, il concorso nazionale che ha raggiunto la sesta edizione.

A vincere in piazza Arnolfo é stato Marco Valacchi di Colle Val d’Elsa, al secondo posto Carolina Vellini di Ulignano. Alessia che era iscritta nella categoria Top ha vinto anche il premio della critica Davide Della Caritá. Erano 24 i finalisti del concorso nazionale.
Prima di arrivare alla finale il concorso ha avuto sei fasi con tappe a Diano Marina, Varallo Sesia, Cairo Montenotte, Genova, Staggia Senese, San Giovanni Valdarno, mentre le semifinali si sono svolte san Bartolomeo al mare, Cairo Montenotte, Quartaia e a Colle di Val d’Elsa.

“Oggi arriviamo al gran finale – spiega il patron Fabrizio Baldini – con una selezione di cantanti davvero molto preparati. I 24 finalisti si sono messi in gioco per conquistare lo scettro di voce regina di questo concorso che, con il tempo, si sta sempre più aprendo nel parco nazionale dei concorsi in ricerca di nuovi talenti” .

La serata ha visto la partecipazione di molti ospiti tra i quali le cantanti Alice Spinelli e Cristina Baldini nonché del duo comico toscano I Ringhiera e il grande Giorgio Ariani, attore e storico interprete del Pierino televisivo e doppiatore di Oliver Hardy insieme a Garinei. Oltre la giuria che ha visto la presenza degli autori Emiliano Cecere e Giulio Iozzi c’era anche il grande autore e compositore Marco Faraggiani che insieme al compianto Giancarlo Bigazzi hanno scritto pagine della musica leggera italiana come ad esempio “Gli uomini non cambiano”, cantata da Mia Martini e compositore della colonna sonora del premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores. A condurre la serata é stato Luca Galtieri, inviato di Striscia la notizia.