Incontro tra Comune di Sanremo e SIAE: presto un protocollo per agevolare le iniziative musicali

31 luglio 2015 | 18:23
Share0
Incontro tra Comune di Sanremo e SIAE: presto un protocollo per agevolare le iniziative musicali

Sanremo. Nei giorni scorsi si è tenuto a Milano un incontro molto proficuo tra il Presidente SIAE dott. Filippo Sugar, l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini e il presidente dell’Orchestra Sinfonica Stefano Senardi, in cui si è parlato di una collaborazione tra la Società Italiana degli Autori ed Editori e la città di Sanremo, comune leader in ambito musicale, nell’ottica della valorizzazione della cultura e dell’espressione musicale, soprattutto giovanile.

In questo contesto – e sulla base di un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale – si è convenuto sulla necessità della sottoscrizione di un protocollo di intesa formale, volto ad agevolare l’iniziativa pubblica e privata in campo musicale, che sarà appositamente studiato e definito in una riunione operativa prevista per i primi di settembre.

Sanremo è sede di molti eventi, primo su tutti il Festival della Canzone Italiana, e vanta la presenza di tante istituzioni musicali riconosciute in ambito nazionale ed internazionale quali l’Orchestra Sinfonica e il Premio Tenco.

Partendo da questi elementi riconosciuti, l’Amministrazione comunale vuole rafforzare l’identità e la capacità di iniziativa della città e ha già indirizzato la sua attività su questo percorso con:

– il recupero della tradizione musicale cittadina con “Unojazz Sanremo 2015“, il festival internazionale di musica jazz realizzato in collaborazione con Unogas Energia

– la scuola di alta formazione musicale permanente come sviluppo di Area Sanremo

– la definizione della sede stabile del Club Tenco che diventerà una biblioteca musicale, location anche per piccoli eventi.

-il progetto di realizzare un Museo della Canzone.

Con questo protocollo d’intesa, quindi, si conferma e si amplierà la strada già intrapresa in questi mesi dal Comune di Sanremo che ha favorito, anche grazie al tramite delle associazioni di categoria, gli operatori commerciali e culturali assolvendo direttamente gli oneri della SIAE nell’ambito di un quadro organico di iniziative congiunte (collaterali al Festival, estive), al fine di dare il massimo impulso alla creatività e alla musica in città.

Alla SIAE è stata anche data ampia disponibilità da parte del Comune ad ospitare sperimentazioni, progettualità innovative ed iniziative di confronto tra diverse realtà per consolidare la vocazione di Sanremo “Città della Musica”.