Attività amministrativa |
Politica
/
Ventimiglia
/

De Leo: “lavorare con i giovani mi ha permesso di vedere le cose sotto un altro punto di vista”

7 luglio 2015 | 12:34
Share0
De Leo: “lavorare con i giovani mi ha permesso di vedere le cose sotto un altro punto di vista”

Il presidente del consiglio traccia un bilancio dell’attività di “arbitro” del consiglio comunale, ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione Ioculano.

Ventimiglia. Il presidente del consiglio comunale Domenico De Leo ha incontrato la stampa e ha illustrato la sua attività dal giugno 2014 ad oggi. “Sin dall’inizio del mio mandato ho inteso proporre una impostazione del lavoro finalizzata alla valorizzazione del consiglio comunale dopo una situazione di stallo a seguito dei due anni di commissariamento, con la conseguenza che è stato necessario riavviare e riorganizzare l’attività politico-amministrativa dell’ente. Insieme – prosegue De Leo – all’ufficio di segreteria comunale, in sinergia con il sindaco e con la giunta comunale, si è proceduto alla riorganizzazione della segreteria generale e quindi della presidenza del consiglio, il cui personale opera con impegno e professionalità insieme all’ufficio di segreteria del sindaco.”

Ma veniamo ai numeri: dal giugno 2014 ad oggi si sono svolte 18 sedute di consiglio comunale, di cui 10 nel corrente anno e sono state adottate fino ad ora 101 deliberazioni consiliari, 53 nel 2014 e 48 nel 2015.

Per quanto concerne l’attività delle commissioni consiliari, operative da luglio 2014, le cinque commissioni hanno prodotto 38 sedute e invece per quanto riguarda la verbalizzazione delle commissioni, c’è un impiegato unico che si occupa di seguire detta attività.

“Con l’ausilio di adeguati mezzi informatici – sottolinea De Leo – è stato creato un sistema di contatto diretto e continuo con gli uffici delle varie ripartizioni e con gli assessorati che consente al momento della presentazione di un’istanza da parte dei consiglieri comunali di trasmetterla immediatamente all’attenzione degli uffici preposti e degli assessori competenti.”

Da parte dei gruppi consiliari di minoranza sono pervenute 34 interpellanze/interrogazioni che salvo qualche ritardo nei primi mesi di attività del consiglio hanno ricevuto risposta nei tempi previsti dal regolamento e discusse in consiglio. Idem per 26 mozioni/ordini del giorno.

Aggiunge De Leo: “in accordo con il sindaco, la giunta e i capigruppo è stata costituita una commissione consiliare speciale per la modifica e l’aggiornamento dello statuto comunale e del regolamento disciplinante il funzionamento del consiglio. Ritengo – evidenzia il presidente del consiglio comunale di Ventimiglia -, che sia un passaggio importante quello dell’adozione di un nuovo regolamento del consiglio, in quanto consente di dotarci di uno strumento aggiornato, puntuale e dettagliato, utile dunque al nostro lavoro e a quello delle commissioni consiliari e finalizzato anche all’introduzione delle riprese in streaming delle sedute del consiglio comunale.

Infine degna di nota la costituzione del consiglio comunale dei ragazzi o la sostituzione dell’impianto audio di registrazione della sala consiliare, ormai logoro. Il nuovo impianto permette la registrazione delle sedute su appositi supporti informatici che vengono tempestivamente inviati ad una società specializzata e in tempi brevissimi il documento viene reso pubblico e fruibile. In conclusione il presidente De Leo ha aderito al coordinamento dei presidenti dei consigli comunali della provincia che si prefigge l’obiettivo di creare  una occasione di scambio di informazioni e di esperienze reciproche, per sviluppare al meglio l’azione dei consigli comunali.