VIII Memorial Luca Valle, la Pallacanestro Varese si aggiudica il Trofeo

16 giugno 2015 | 09:14
Share0
VIII Memorial Luca Valle, la Pallacanestro Varese si aggiudica il Trofeo

Come da pronostici la compagine lombarda si aggiudica il Memorial Luca Valle avendo la meglio su una combattente U.S. Tiber Roma. Un gran Memorial, una cornice di pubblico calorosa che ha riabbracciato l’evento dopo un anno di pausa.

Taggia. Con le premiazioni di Sabato 13 giugno si è concluso il VIII Memorial Luca Valle.

Tre giorni intensi e spettacolari di sport, con partite di alta qualità e giocatori di alto livello, si sono riuniti con un unico intento, onorare il ricordo di Luca.

Numerose le novità di questa edizione, dalla partita minibasket che ha portato gioia e spensieratezza al quadrangolare Under 13 organizzato dalla Società Olimpia Basket fino ad arrivare alla spettacolare partita in carrozzina tra le società di A1 BiC Genova e Pallacanestro Varese.

Nella cerimonia di apertura l’Associazione Gli Amici di Luca ha dato il benvenuto alle 8 squadre partecipanti. Bello il colpo d’occhio dato dalle compagini iscritte all’evento: Pallacanestro Varese, U.S.Tiber Roma, Vicenza Basket Giovane, A.D Basket Gubbio, Basket Pool 2000 Loano, Junior Basket Riviera del Brenta, Basket Follo, Rappresentativa Provinciale.

Al termine della cerimonia inaugurale si sono disputati i primi tre incontri, il primo ha visto sfidarsi, per il girone A, Pool 2000 Loano – Junior Basket Riviera del Brenta che ha visto prevalere quest’ultima con il minimo scarto (69-70).

Il secondo incontro è stato caratterizzato dall’esordio della squadra più attesa, la Pallacanestro Varese, che ha fatto valere il suo blasone imponendosi sull’ottimo Vicenza Basket Giovane per 76-53. Interessante è stata la sfida tra i giovani ma esperti Allenatori Triacca Andrea per Varese e Turchetto Andrea per Vicenza.
L’ultimo incontro di giornata ha visto esordire la U.S Tiber Roma, giunta alla sua ottava partecipazione su otto edizioni, che ha prevalso sul basket Follo di un solo punto (66-65).

Il venerdì è stato intenso, spettacolare e ovviamente ricco di Basket. Alle ore 9 hanno esordito i beniamini di casa della Rappresentativa Provinciale composta da una selezione di giocatori provenienti dalle società locali: Olimpia Basket, Basket Ospedaletti, BVC Sanremo, Riviera Basket Imperia e Rari Nantes Bordighera che si sono imposti sul Basket Gubbio con un netto 83-60.
Successivamente tutte le squadre sono scese nuovamente in campo per il turno eliminatorio, valevole per un posto nelle finali. Di seguito i risultati:

Basket Pool 2000 – Basket Follo 64-68
Junior Basket Riviera del Brenta – U.S Tiber Roma 70-80
Vicenza Basket – A.D. Gubbio Basket 78-41
Pall. Varese – Rappresentativa Provinciale 84-56

I turni eliminatori sono stati intramezzati dai i 2 più classici “contest” individuali la gara dei tre punti e la gara delle schiacciate.
La prima vede in campo i migliori tiratori sfidarsi a colpi di “bombe” da 3; vinta da Santucci della Tiber Roma.

La seconda gara, a colpi di spettacolari e coreografiche schiacciate, ha visto vincente Melley del Basket Follo. Grazie anche hai suoi compagni di squadra che, hanno saputo unire capacità tecniche e creatività producendo simpatici siparietti molto coinvolgenti.

La giornata di sabato è stato sicuramente la più coinvolgente ed emozionante. Al mattino sono andate in scena le “Finaline”, che hanno visto affrontarsi per il 7/8 posto il Basket Pool 2000 e A.D Basket Gubbio (92-39) mentre per il 5°/6° posto il Basket Follo ha ceduto al Vicenza Basket Giovane con il punteggio di 72-79.
Durante la pausa pranzo si è tenuta la consueta riunione allenatori che è di fondamentale importanza per il processo di crescita dei tecnici della nostra provincia.

Il pomeriggio ha visto in campo un folto gruppo di bambini, categoria minibasket, della Società Olimpia Basket, che si sono scatenati sul rettangolo di gioco cercando di emulare i colleghi più grandi.

Poi è stata la volta della finale 3°-4° posto dove la Rappresentativa Provinciale ha provato con tutte le forze e con l’apporto del pubblico di casa a salire sul gradino più basso del podio, ma ha sbattuto contro la solidità del Junior Basket Riviera del Brenta che si è imposto per 79 a 64.

Prima della finalissima, è andata in scena la vera novità dell’ottava edizione del Memorial, la partita di Basket in Carrozzina tra il BiC Genova e la Pallacanestro Varese. Lo spettacolo regalato dagli atleti in campo è stato di altissimo livello; lasciando incantato l’intero pubblico presente.
Alle ore 20 in un palazzotto gremito è andata in scena la Finalissima che vedeva di fronte la favorita Pallacanestro Varese sfidare U.S Tiber Roma alla sua quinta finale.

I romani sono partiti molto forte, mettendo in grossa difficoltà la squadra lombarda, che però, grazie ad un’ottima organizzazione e qualità di gioco sono riusciti a recuperare lo svantaggio, 15 a 1 il parziali nei primi minuti di gioco, e portarsi avanti seppur di poco.

Nell’ultimo tempo abbiamo assistito ad uno spettacolo sublime con la compagine romana guidata dal vulcanico coach “ciccio” Santucci cercare a tutti i costi la vittoria ma che alla fine si è dovuta arrendere alla Pallacanestro Varese che così ha rispettato il pronostico della vigilia.

Non è un caso che il premio del miglior giocatore se lo è aggiudicato Cavenazzi della Pallacanestro Varese mentre il miglior realizzatore è stato Matteo Santucci della U.S Tiber Roma con la bellezza di 90 punti realizzati in 3 partite.

Sono intervenuti a premiare: Federica Valle, Vincenzo Genduso, sindaco del comune di Taggia; Gabriele Cascino; Giovanna Dante, presidente onorario della società Olimpia Basket; il presidente dell’Olimpia Basket Ioppolo Nino; Paolo Cardillo membro dell’associazione gli Amici di Luca.

L’associazione Gli Amici di Luca vuole esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questi tre giorni intensi di sport all’insegna della competitività e della lealtà, permettendoci di ricordare il Nostro amico Luca nel migliore dei modi.

Un ringraziamento va a tutte le società che hanno partecipato e agli arbitri per la disponibilità, pazienza e qualità dimostrate in campo.

Infine un immenso ringraziamento va a tutti noi, i ragazzi dello staff dell’Associazione, infatti anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo: ricordare il nostro caro amico Luca nel suo sport più amato.

“Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo”.
Al prossimo anno…

(Foto profilo Facebook “Gli Amici di Luca”)