Triora: seminario formativo sui chirotteri

20 giugno 2015 | 08:13
Share0
Triora: seminario formativo sui chirotteri

Nel corso del seminario saranno fornite indicazioni generali sull’ecologia e biologia dei Chirotteri e del loro rapporto con le attività umane

Il corso di formazione si svolgerà il 26 giugno a Triora alle ore 17.00 presso centro culturale ed è organizzato nell’ambito del POR Liguria FESR 2007/2013 ASSE 4, linea di attività 4.2 Valorizzazione e fruizione Rete Natura 2000, è stato avviato a partire dal 2013 un monitoraggio biennale sulla chirotterofauna nelle aree di rilevanza del territorio ligure.

Nell’ambito del progetto di ricerca è previsto il coinvolgimento degli Enti Parco nello svolgimento di un seminario informativo e formativo sui Chirotteri, rivolto a Guardie Parco, Guardie volontarie, Guardie Forestali, personale tecnico dei parchi e dei comuni, ecc.

Lo scopo è quello di approfondire lo conoscenze sui Chirotteri e fornire utili indicazioni gestionali a tutti gli operatori attivi sul territorio. Il seminario avrà durata di circa 3 ore e sarà condotto da alcuni dei professionisti impegnati nel progetto di ricerca: PhD Cristiano Spilinga e Dott.ssa Elisa Chiodini (Studio Naturalistico Hyla), Dott. Fabrizio Oneto (Ce.S.Bi.N.).

Nel corso del seminario saranno fornite indicazioni generali sull’ecologia e biologia dei Chirotteri e del loro rapporto con le attività umane. Saranno inoltre distribuite apposite schede di segnalazione e fornite indicazioni sulle modalità di compilazione ai partecipanti con l’obiettivo di prevederne l’eventuale coinvolgimento nel progetto di ricerca e più in generale nella raccolta di segnalazioni per il territorio ligure.

Di seguito gli argomenti trattati nel corso del seminario:
– Generalità sui Chirotteri: biologia ed ecologia
– Cenni di sistematica: le specie presenti in Liguria
– Tecniche di monitoraggio
– Problemi di conservazione e di gestione
– Legislazione
– Linee guida per la gestione e rapporto con le attività antropiche
– Norme e indicazioni per gli operatori sul territorio
– Il progetto di ricerca in corso nel territorio ligure
– Scheda di segnalazione