“Toto-giunta” secondo Repubblica, gli imperiesi Marco Scajola e Sonia Viale assessori

24 giugno 2015 | 12:36
Share0
“Toto-giunta” secondo Repubblica, gli imperiesi Marco Scajola e Sonia Viale assessori

Intanto sabato meeting a Bocca di Magra nello spezzino per una giornata di studio insieme al presidente Toti dove si riuniranno i consiglieri, segretari politici e amministratori e tutta la maggioranza

Genova. Il quotidiano la Repubblica anticipa come potrà essere strutturata la giunta regionale ligure. Il primo luglio si svolgerà il primo consiglio regionale dell’era Toti e per l’otto luglio è prevista l’ufficializzazione della giunta. Comunque entro il 15 luglio dovrà nascere il governo della regione Liguria. Secondo il quotidiano fondato da Scalfari la ripartizione degli assessori sarebbe la seguente: tre a Forza Italia, tre alla Lega Nord e uno a Fratelli d’Italia. In pole per Forza Italia ci sono Giacomo Giampedrone sindaco di Ameglia, il riconfermato e più votato in provincia di Imperia Marco Scajola, nonchè assai stimato da Toti e l’ex presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza. La giornalista Ilaria Cavo eletta nel listino, dovrebbe occupare il ruolo di portavoce del presidente, capo di Gabinetto e capo della comunicazione.

Per la Lega Nord Edoardo Rixi, che avrà la delega ai porti, alle infrastrutture e allo Sviluppo economico, Sonia Viale, Immigrazione e Sicurezza, e Stefano Mai, Ambiente, Urbanistica e Agricoltura. Infine Fratelli d’Italia dovrebbe essere rappresentata in giunta dall’europarlamentare Carlo Fidanza, anche se pare che Toti voglia l’ex vice sindaco e assessore sanremese Gianni Berrino.

Intanto sabato meeting a Bocca di Magra nello spezzino per una giornata di studio insieme al presidente Toti dove si riuniranno i consiglieri, segretari politici e amministratori e tutta la maggioranza, oltre ai big nazionali di Forza Italia e della Lega Nord.