Taggia, scippano anziana invalida sul lungomare di Arma: Carabinieri arrestano due albanesi

12 giugno 2015 | 00:02
Share0
Taggia, scippano anziana invalida sul lungomare di Arma: Carabinieri arrestano due albanesi

L’anziana ha opposto resistenza ma i due malfattori l’hanno prima spinta a terra e successivamente sono riusciti a strapparle la borsa e a scappare via a piedi.

Taggia. Operazione lampo dei Carabinieri della Compagnia di Sanremo impegnati quotidianamente nella lotta all’illegalità.

Questa mattina sono stati tratti in arresto due pregiudicati albanesi resisi responsabili di uno scippo, consumato poco prima delle ore 8, ai danni di un’anziana.

I due scippatori nel camminare sul lungomare di Arma di Taggia hanno notato l’anziana 76enne transitare a piedi davanti a loro da sola e con la propria borsa al fianco.

I due malviventi hanno deciso di pedinarla e dopo alcuni minuti di osservazione le sono piombati addosso tentando di strapparle la borsa aggredendola alle spalle.

L’anziana ha opposto resistenza ma i due malfattori l’hanno prima spinta a terra e successivamente sono riusciti a strapparle la borsa e a scappare via a piedi.

Nulla ha potuto fare la 76enne, peraltro invalida e quindi con difficoltà anche a chiedere aiuto.

Fortunatamente alcuni passanti hanno notato l’anziana a terra e l’hanno soccorsa allertando subito la centrale operativa dei Carabinieri mediante chiamata sul numero di emergenza 112.
Immediatamente sono state diramate le ricerche dei due scippatori a tutte le pattuglie presenti sul territorio.

In zona sono arrivate pattuglie dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sanremo, della Stazione di Arma di Taggia e personale in abiti borghesi del Nucleo Operativo.

Sono state controllate decine di persone sospette e corrispondenti alla descrizione sommaria dei due fuggitivi, fino a quando proprio i Carabinieri del Nucleo Operativo hanno bloccato due pregiudicati albanesi, di 23 e 28 anni, che con fare sospetto e con passo spedito si allontanavano in Via Colombo, poco distanti dal luogo dove era avvenuto lo scippo.

I Carabinieri hanno condotto i due sospettati in caserma ad Arma di Taggia e, dopo aver tranquillizzato l’anziana vittima e aver atteso che si riprendesse dallo spavento, hanno accertato, mediante riconoscimento, che i due albanesi erano proprio i due autori dello scippo perpetrato ai danni dell’anziana.

I militari dell’Arma hanno fatto scattare immediatamente le manette ai polsi dei due scippatori e, dopo le formalità connesse al loro arresto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria li hanno rinchiusi nelle camere di sicurezza della Stazione di Arma di Taggia in attesa della celebrazione del processo con rito direttissimo che avverrà domani mattina davanti al Giudice presso il Tribunale di Imperia.

Uno dei due scippatori, il 28enne, è stato arrestato anche perché, a seguito di ulteriori accertamenti, è stato scoperto che lo stesso, senza alcuna autorizzazione, è rientrato illegalmente in Italia nonostante l’espulsione avvenuta alla frontiera aerea di Milano Malpensa nell’anno 2013 rendendosi pertanto responsabile della violazione della normativa sugli stranieri.