Stasera concerto della OpenOrchestra, con le musiche di Morricone, Bach ed altro

27 giugno 2015 | 10:01
Share0
Stasera concerto della OpenOrchestra, con le musiche di Morricone, Bach ed altro

La raccolta selezionata per la qualità delle musiche presenta anche un recente brano del compositore di Taggia

Imperia.  Sabato 27 giugno alle ore 21.00 l’ OpenOrchestra diretta da Marco Reghezza si esibirà nella Chiesa della SS. Annunziata (chiesa dei Padri Minimi, Piazza Ulisse Calvi) di Imperia. In programma musiche di Morricone, Piazzolla, Bartok, Mussorgsky, Bach, Joplin, Satie, Reghezza, Martini e altri.

Come succede in ogni concerto dell’Open vi sarà un momento dedicato ai giovani che fanno parte del gruppo.In questo caso sarà dato spazio all’inizio al giovane pianista Achille La Barbera che aprirà il concerto presentando una rivisitazione di una celebre canzone. L’orchestra è un laboratorio dove i componenti possono cimentarsi divertendosi anche nelle vesti di trascrittori, compositori e direttori, guidati in questo percorso da Reghezza.

Sabato 4 luglio a Pallanza (Lago Maggiore) nel “Ramirez Day” (evento musicale che prevede nel pomeriggio una esposizione seguita da conferenza di Amalia Ramirez sulla più famosa famiglia di liutai al mondo) verrà eseguita nel concerto serale conclusivo musica di Reghezza. In particolare il brano commissionatogli per le celebrazioni che si terranno in agosto ad Avila per il 500esimo della morte di Santa Teresa. Alla chitarra Piero Bonaguri, tra gli allievi più importanti di Andres Segovia.
Lo scorso 2 giugno Bonaguri ha vinto il Premio “Città di Fiuggi” come curatore della migliore raccolta chitarristica presentata alla giuria,”L’homenaje a Segovia” (ed. UtOrpheus). La raccolta selezionata per la qualità delle musiche presenta anche un recente brano del compositore di Taggia. Bonaguri e Reghezza terranno inoltre alla fine di luglio due corsi estivi (chitarra e composizione-guida all’ascolto) in concomitanza presso l’Accademia Musicale del Titano di San Marino.

OPENORCHESTRA:

FLAUTI: Giorgio Bertolino, Chiara Chionna , Isotta Orrao,Cristina Stella, Marlen Saladini

OBOE: Wolmer Martina

CLARINETTO si B: Alessandro Barlucchi, Riccardo Riano

CL. BASSO: Vittorio Cipollone

SAX SOPRANO: Gianluca Brezzo

SAX CONTRALTO: Sofia Viglietti

TROMBA: Ottavio Bianchi, Giuseppe Carrozzino

FISARMONICA: Giovanni Rossi

VIOLINI: Roberta Moriano, Laura Bosso, Marko Kurtinovic, Lorenzo Luise,

Beatrice Salvoni, Florian Smit, Massimo Gismondi

VIOLONCELLI: Francesca Mareri, Alessio Stella, Giorgia Rossetto

CHITARRE: Leandro Beikes, Giovanni Saglietto

PIANOFORTE: Nives Balestra, Mattia Di Sessa, Enrico Santini, Achille La Barbera.