Scuola, è già tempo di pensare agli esami di maturità

E’ già iniziato il toto-tema. Dante è in risalita di ben 5 punti rispetto allo scorso marzo guadagnandosi la seconda posizione tra gli autori papabili per la prima prova di maturità 2015

Imperia. Arriva l’estate, scuola agli sgoccioli ed è già tempo di pensare alla maturità. I ragazzi degli istituti scolastici della provincia sono già sui libri a studiare. Dopodomani saranno pubblicate sul portale Sidi, accessibile agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole, le commissioni d’esame che saranno poi visibili a tutti sul sito del Miur a partire dal 5 giugno. Inizia dunque la maratona dell’esame.

La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario l’indomani, sempre alle ore 8.30. Seconda prova che vede spuntare materie legate ai nuovi indirizzi come danza, musica e design .La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni.

La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. In questa sede – ed è un’altra novità – la commissione dovrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze degli alunni, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Stesso discorso per il colloquio orale che potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

Ed è già iniziato il toto-tema. Dante è in risalita di ben 5 punti rispetto allo scorso marzo guadagnandosi la seconda posizione tra gli autori papabili per la prima prova di maturità 2015. Il primo posto spetta a Pirandello, che comunque scende di due punti. L’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 resta in prima posizione tra le ricorrenze che potrebbero essere inserite dal Miur tra i saggi e i temi, anche se scende di due punti rispetto alle previsioni che i maturandi hanno fatto un paio di mesi fa.

L’Isis cede il primato dei temi di attualità all’Expo 2015, in risalita di ben 13 punti. A poco più di due settimane dalla maturità, questo sembra essere il totoesame aggiornato e definitivo dei maturandi, e almeno 3 su 5 ne discutono anche con gli insegnanti. Le indiscrezioni sulle tracce della prima prova iniziano a circolare, ma quanto peso danno loro i ragazzi? Il 58% le segue senza farci troppo affidamento, solo per l’8% sono veritiere. I dati di un’indagine di Skuola.net su circa 1000 maturandi.