Sabato sera Occhi Su Saturno al Forte dell’Annunziata

18 giugno 2015 | 10:43
Share0
Sabato sera Occhi Su Saturno al Forte dell’Annunziata

Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari

Se mai siete stati incuriositi dal cielo stellato Sabato 20 Giugno 2015, nella notte precedente al Solstizio Estivo, avrete la possibilità di soddisfare le vostre curiosità!
Oltre 100 eventi in tutta Italia permetteranno di osservare il pianeta più bello del Sistema Solare e soprattutto avvicinarsi all’astronomia riscoprendo le meraviglie del cielo stellato.

L’Associazione Stellaria che gestisce l’osservatorio astronomico comunale di Perinaldo e coordina l’iniziativa a livello nazionale vi aspetta a Ventimiglia, nella spettacolare cornice offerta dal Forte dell’Annunziata che permetterà al pubblico di stare letteralmente tra “cielo e mare”.

Alle 21 appuntamento per la presentazione del libro di Emilio Sassone Corsi – “Il Signore degli Anelli. Un tributo al più straordinario astro dei cieli: SATURNO”. Più tardi dalla terrazza attraverso i telescopi messi a disposizione e con l’aiuto di astronomi e appassionati si potranno osservare i tre astri più brillanti del cielo notturno: Luna, Venere e Giove. La scena a SUD sarà invece dominata dal protagonista assoluto della serata: Saturno. Il pianeta con gli anelli ha da poco raggiunto le migliori condizioni di visibilità dell’anno e l’inclinazione degli anelli li renderà meravigliosamente visibili.

Occhi Su Saturno sarà preceduto alle 18.00 dall’inaugurazione di “Colormaps or spices” esposizione di opere realizzate da Maria Cristiana Fioretti, poliedrica artista e docente presso l’Accademia di Brera a Milano, mentre alle alle ore 5,30 di mattina si potrà ascoltare il coro Troubar Clair che, insieme agli archi dell’orchestra giovanile Note Libere eseguirà la composizione sinfonica Sunrise Mass del norvegese Ola Gjeilo.

Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2014 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

ELENCO EVENTI ED INFO

ASSOCIAZIONE STELLARIA