a passo di lumaca |
Altre News
/
Taggia
/

Peggiora il trasporto ferroviario nel ponente, Comitato in assemblea a Taggia

30 giugno 2015 | 18:26
Share0
Peggiora il trasporto ferroviario nel ponente, Comitato in assemblea a Taggia

Taggia. “Nei primi sei anni del “contratto di servizio” – dal 2009 al 2015  la situazione del trasporto ferroviario è ulteriormente peggiorata, malgrado i costi degli abbonamenti regionali siano cresciuti in modo consistente”. Lo rileva il Comitato Utenti Trenitalia del Ponente.

Per focalizzare l’attenzione sui problemi della linea ferroviaria del ponente tra Genova e Ventimiglia per il prossimo 7 luglio è stato promosso un incontro con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Taggia che avrà come tema il trasporto ferroviario.

“L’auspicio dei Pendolari del Ponente, delle Amministrazioni Comunali, dei cittadini residenti ed anche di tutti i turisti che frequentano la nostra riviera, è che il cambio di giunta in Regione porti innanzitutto ad una netta discontinuità con quanto operato per 10 anni dalla precedente giunta in tema di trasporto pubblico locale ferroviario e ad un vero confronto preventivo fra Associazioni di Consumatori e di Pendolari, committente del servizio (Regione Liguria) ed impresa ferroviaria”, spiegano dal Comitato.

Nel corso dell’incontro si parlerà di treni Regionali veloci (richiesti fin dal 2009); di  un nuovo piano di esercizio che preveda cadenzamento orario e differenziazione di servizio attraverso 3 distinti livelli di treni regionali (RegioExpress, Regionali e Suburbani); di integrazione modale e tariffaria ferro-gomma in tutta la regione e soprattutto l’innalzamento delle velocità medie dei treni regionali liguri. Quindi di un nuovo contratto di servizio che preveda regole nuove e diritti riconosciuti per l’utenza (bonus ritardi).

All’assemblea sono invitati i cittadini del ponente, le autorità, gli amministratori pubblici locali, provinciali e regionali, i presidenti delle Camere di Commercio di Imperia e Savona, i presidenti di associazioni di categoria del commercio e del turismo, i rappresentanti dei partiti politici e dei sindacati, le associazioni del FORUM Pendolari Liguri, le associazioni Consumatori e Utenti.