Migranti: Croce Rossa, casi scabbia? Serve screening specifico
Questa mattina un gruppo si e’ avvicinato spontaneamente ai volontari chiedendo di poter andare alla stazione di Ventimiglia per poter stare al riparo e fare una doccia
Ventimiglia. Nella zona della frontiera a Ponte San Ludovico “la situazione – aggiunge Fiammetta Cogliolo – è tornata sotto controllo. Ieri sera, secondo un calcolo approssimativo, c’erano circa 150 ragazzi sulla scogliera.
Questa mattina un gruppo si è avvicinato spontaneamente ai volontari chiedendo di poter andare alla stazione di Ventimiglia per poter stare al riparo e fare una doccia. Sono partiti da poco a bordo di un pulman”.
Dal punto di vista medico, “è stato attivato un ambulatorio mobile – aggiunge Cogliolo – su un’ambulanza con a bordo medici e infermieri volontari che visitano i migranti e, su indicazione del personale sanitario, provvediamo all’acquisto di eventuali farmaci.
Stiamo anche collaborando attivamente con la Croce Rossa di Mentone per la distribuzione giornaliera di cibo, acqua e vestiti, donati da tantissimi cittadini francesi che vivono oltre il confine e fanno la spola per portare ai migranti generi di prima necessita’”.
Situazione sotto controllo anche alla stazione ferroviaria dove “di giorno – spiega ancora la responsabile della Croce Rossa ligure – assistiamo circa 200 persone che arrivano a 500 per la cena e per trascorrere la notte al riparo.”