Le richieste del M5S: sapere il numero di tumori in provincia e un consiglio comunale sulla sanità

29 giugno 2015 | 14:16
Share0
Le richieste del M5S: sapere il numero di tumori in provincia e un consiglio comunale sulla sanità

“Questa richiesta – afferma Paola Arrigoni – nasce dalle preoccupanti affermazioni fatte dall’ASL 1 Imperiese, pubblicate sui giornali, di 1000 nuovi casi di tumore”

Sanremo. Il Movimento Cinque Stelle per voce della capogruppo Paola Arrigoni chiede di ottenere la tipologia e il numero di tumori trattati nell’ASL 1 Imperiese, divisi per zona relativi agli anni 2013 e 2014. La domanda è stata posta oggi in Quinta Commissione Consiliare al Direttore Generale Mario Cotellessa. “Questa richiesta – afferma Paola Arrigoni – nasce dalle preoccupanti affermazioni fatte dall’ASL 1 Imperiese, pubblicate sui giornali, di 1000 nuovi casi di tumore diagnosticati ogni anno in provincia. Si vuole comprendere – prosegue – quali siano le zone maggiormente colpite per far emergere i rischi legati all’inquinamento ambientale.”

Ma il M5S interpella l’ASL 1 Imperiese chiedendo massima trasparenza in merito alla pubblicazione delle liste d’attesa, il numero e il tipo di interventi eseguiti, il tasso di complicanze e la mortalità, il costo per ogni spesa farmaceutica, numero di giornate di degenza media per ogni intervento, produttività di ogni medico con il suo curriculum e la casistica operatoria di ogni medico e anche le problematiche legali gravi dei singoli medici e il tempo di attesa per ogni esame.

“Ma anche – afferma il consigliere Giuseppe Riello – trasparenza nei concorsi che dovranna essere europei, con la possibilità di avere anche dirigenti e direttori di altre nazioni e concorsi pubblici per identificare i direttori generali.” E ancora: “Accorpamenti, tagli, proclami di ospedali unici, diverse inaugurazioni dello stesso pronto soccorso che poi pare abbia già problematiche. La sanità locale – aggiunge Riello – attualmente è in situazione di grave crisi e anche di confusione e pertanto noi del M5S chiediamo un consiglio comunale monotematico sulla sanità.”