equitazione |
Altri Sport
/
Sport
/

Ippica, Ignazio Uboldi si impone al Concorso internazionale di salto ostacoli a Sanremo

19 giugno 2015 | 16:04
Share0
Ippica,  Ignazio Uboldi si impone al Concorso internazionale di salto ostacoli a Sanremo

Le gare proseguono per tutta la giornata. Ingresso libero.

Sanremo. Nel segno di Ignazio Uboldi. Il secondo consecutivo Concorso internazionale di salto ostacoli ha preso il via al Solaro con le vittorie, in 130 e in 135, del cavaliere milanese.

In 130 Ignazio Uboldi su Santino ha preceduto il campione della Liguria Giovanni Martelli, tesserato per l’Ippica Val di Vara (Follo, La Spezia), e il padovano Vincenzo Chimirri. Quindi la svizzera Ruth Oehen, Simone Paciotti e Nicola Visentin.

In 135 bis di Uboldi su Samsara. Secondo il belga Ignace Philips, terzo Walter Tolentino, quarta svizzera Jane Richard Philips, quindi l’argentino Julian Suarez, ancora Ignace Philips, Paolo Mancolini, la svizzera Sandrine Berger e l’inglese Louis Berger.

Nella Cavalli di 6 anni a due fasi si è imposta la cuneese Sara Bracco su Virgule de Vesquerie, cavallo italiano nonostante il nome faccia pensare diversamente. Ha preceduto il belga Ignace Philips e sua moglie, la fortissima Jane Richard Philips, entrambi su cavalli allevati in Belgio. Quarto e quinto posto per Marta Serra Lagorio e Ludovica Minoli. La prima su un cavallo italiano, la seconda belga. La dei cavalli italiani (un tempo erano soprattutto gli stranieri a vincere) fa anche ben sperare per gli allevamenti di casa nostra.

A pochi giorni di distanza, dunque, la grande equitazione è nuovamente protagonista. Con diversi azzurri e alcuni importanti.

Al campo ippico sanremese non manca il solito tocco di mondanità. Ci sono industriali come Marcello Carraro (amministratore delegato del colosso mondiale dei trattori), ex campioni come Hernan Crespo (centravanti di Milan, Inter e Chelsea) o ragazze bellissime come Mirian Protino (già Miss Liguria Cinema) o l’ammiratissima Federica Leone. Carraro, la Protino e la Leone sono in gara. Crespo segue la moglie Alessia Rossi a sua volta impegnata nel concorso.

La Società Ippica Sanremo è rappresentata indirettamente dal campione italiano (e già europeo) juniores Emanuele Bianchi (monta i cavalli della presidente Maria Grazia Valenzano Menada), Matteo Soleri, lo spagnolo Inigo Lopez de la Rosa Escribano, Sofia Mergiotti e Giulia Vogogna. Nelle categorie nazionali sono invece impegnati Monica Martini, Carolina e Camilla Massaglia, Ludovica Marelli, Katiuscia Valente e Caterina Bruno. Per l’Ippica Vallecrosia ci sono la già citata Protino e Felipe Nagata nell’internazionale e nelle categorie nazionali Camilla Conti e Vittoria Schram.

Le gare proseguono per tutta la giornata. Ingresso libero.