la ricorrenza |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia si prepara a festeggiare San Pietro, tra messe e storica processione

28 giugno 2015 | 17:54
Share0
Imperia si prepara a festeggiare San Pietro, tra messe e storica processione

Imperia. Tutto pronto all’oratorio di San Pietro a Porto Maurizio dove alle 21 è in programma la solenne funzione «della vigilia», officiata da don Marco Cuneo.

Saranno intonati antichi canti sacri dalla «Schola cantorum» della Confraternita, diretta da Angelo Sampietro, autore fra l’altro di un brano in dialetto dedicato al quartiere.

Durante la messa si svolgerà la cerimonia di vestizione di un nuovo confratello, secondo una tradizione precisa. La formula di vestizione, o come si usa dire in Confraternita, il «farsi fratelli», è stata codificata, per le associazioni laicali italiane, nella seconda meta’ del Settecento e si è conservata con alcune varianti, fino all’inizio di questo secolo, perdendo poi la sua caratteristica principale, che e’ e resta la cerimonia, ossia il rituale solenne composto dì gesti e parole. Negli ultimi tempi è stata ripristinata, così come era stato fissato nel breviario in uso nella compagnia dal secolo dei Lumi.

Alla cerimonia seguirà la processione fino alla Basilica di San Maurizio,
attraversando i caruggi della città medievale. Una sorta di viaggio nel passato, anche attraverso i canti. I confratelli porteranno a spalla la pesante statua settecentesca del «pescatore di Galilea», che ritrae l’apostolo Pietro su una barca.

Domani alle 18 poi il parroco, don Ivo Raimondo, celebrerà una messa solenne al Duomo, animata dalla Corale S. Maurizio, formazione fondata nel 1967 e come sempre diretta dal professor don Gustavo Del Santo. Alle 21 si snoderà un nuovo corteo devozionale per le vie di Porto Maurizio. Arrivati in piazza Raineri, è in programma una breve sosta con riflessione e preghiera di don Alberto Casella, parroco di Oliveto e curatore della chiesa dei Padri Minimi.

A seguire si rinnova un appuntamento «classico» e di grande suggestione: la cosiddetta volata della cassa, in cui i confratelli trasportano di corsa la pesante statua lungo la salita fino all’oratorio di San Pietro, dove si terrà il bacio della reliquia. Per tutta la processione presterà servizio la banda Città di Imperia.