


Nei quarti di finale i ragazzi del Ventimiglia hanno dovuto affrontare la squadra del Prodecimo, arrivata seconda nel suo girone
Il Ventimiglia esordienti 2002 vince con autorità il torneo di Bogliasco dove partecipavano squadre della Liguria, del Piemonte e della Lombardia.
I granata, guidati dal mister Facinoli, hanno vinto il torneo classificandosi al primo posto nel girone pareggiando 0-0 con il Vallesturla e vincendo 1-0 con la squadra dell’Ovada calcio con un goal, direttamente dal calcio d’angolo del centrocampista Giovinazzo.
Nei quarti di finale i ragazzi del Ventimiglia hanno dovuto affrontare la squadra del Prodecimo, arrivata seconda nel suo girone. La partita ha visto prevalere nettamente i granata per 4-1 con goal di Farruggia (2), Sacca’ e D’Angelo. Tra l’altro quell’unico goal subito è stato appositamente lasciato entrare in segno di fair play in quanto sullo 0-0 i granata per restituire una palla ai due avevano segnato il goal del vantaggio.
Quel gesto è stato premiato dalla società di casa con la Coppa fair play al Ventimiglia calcio. La semifinale ha visto disputarsi Ventimiglia – Atletico Po’ con la vittoria ancora dei frontalieri per 3-0 con goal ancora di Farruggia in pallonetto sull’uscita del portiere, Sacca’ con un secco diagonale e D’Angelo da fuori area.
La finale è stata affrontata contro il Pieve Ligure, squadra ospitante. Dopo i due tempi regolamentari e i due tempi supplementari il risultato è stato bloccato sullo 0-0.
E così si è finiti ai 5 calci di rigori. Per il Ventimiglia 5 realizzazioni con Farruggia, il capitano Santopietro, Sacca’, Giovinazzo e infine il goal vittoria di D’Angelo. Il quinto rigore del Pieve è stato respinto dal bravo Macri’ di piede.
Oltre al premio Fair Play e la coppa del primo posto, Farrugia n. 10 del Ventimiglia ha anche vinto il premio come miglior giocatore del torneo (nella foto premiato dal presidente di casa).
La rosa del Ventimiglia è stata Macri’, Pecoraro, De Franco, Sammartano, Santopietro, Giovinazzo, Maccapani, Miccio, Morabito, Macri’ G., Farruggia, Lanteri, Miceli, Sacca’, D’Angelo, Di Capizzi. Allenatore Facinoli. Dirigenti : Miccio Massimo e Aurelio Giovinazzo.