bagnanti informati |
Altre News
/
Imperia
/

Il mare di Imperia “sorvegliato” con una “App” per smatphone e tablet

19 giugno 2015 | 09:58
Share0
Il mare di Imperia “sorvegliato” con una “App” per smatphone e tablet

Il sistema aggiorna anche il sito internet www.arpal.gov.it, che alla sezione balneazione riporta tutte informazioni disponibili

Imperia. In tempo reale, da casa, ora si può conoscere la situazione della balneabilità di Imperia e dell’intera costa ligure, da Ventimiglia a La Spezia.

L’Arpal, l’agenzia regionale per l’ambiente della Liguria, ha introdotto una “App” per sistemi Android che può essere installata su tablet e smartphone che permette di consultare la situazione della balneabilità per le coste liguri. Una volta selezionata la località d’interesse, per ogni punto di rilevamento della località balneare viene fornita l’indicazione sulla balneabilità.  L’iniziativa “Bagnanti informati” continua ad avere un buon successo tra coloro che non possono fare a meno di avere un tablet in borsa o un cellulare in tasca. L’applicazione è stata scaricata più volte in questo periodo dell’anno e lo sarà anche nel corso della stagione estiva.

Durante la stagione balneare in Liguria che inizia il 1° maggio e termina il 30 settembre l’Arpal esegue i controlli per la verifica della qualità delle acque di balneazione, dal 1° aprile al 30 settembre, sui 368 tratti in cui è stata suddivisa la costa balneabile ligure, con cadenza mensile salvo frequenze più ravvicinate in caso di emergenze o “non conformità” (ossia quanto prescritto dalla normativa vigente secondo i criteri e le metodologie stabilite dal D.Lgs. 116/08 ssm mm. e ii).

Il sistema aggiorna anche il sito internet www.arpal.gov.it, che alla sezione balneazione riporta tutte informazioni disponibili.