Il dramma di Martina, il funerale a Cristo Re di Imperia

Ieri il decesso della piccola all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini che ha lasciato senza fiato parenti e amici; espianti gli organi
Dolcedo. Sarà celebrato domani alle 16,30 nella chiesa di Cristo Re a Imperia, il funerale di Martina la bimba di 8 anni, di Imperia, che martedì mattina era rimasta schiacciata sotto il peso del cavallo su cui era in sella, morta ieri al Gaslini.
In chiesa ci saranno la mamma Roberta, il papà Cristian, quindi i nonni Olga ed Emilio e i suoi compagni di scuola che in questi giorni dopo il dramma avevano pregato per lei.
La salma, dopo la cerimonia funebre, proseguirà per il cimitero di Sarola.
E stasera salta la recita di fine anno scolastico al Cavour delle scuole di Borgo San Moro.
I medici del Gaslini hanno decretato la cessazione di ogni attività cerebrale nel pomeriggio di ieri e la famiglia ha consentito il trapianto degli organi.
Intanto prosegue anche l’attività di indagine dei carabinieri: quando Martina è stata travolta dal cavallo la madre, Roberta Ramoino, era con lei ed è stata la prima a soccorrerla. Madre e figlia avevano voluto trascorrere la giornata di festa assecondando la loro passione per i cavalli. La bambina stava cavalcando un esemplare prelevato da un vicino campeggio lungo la strada per Dolcedo. E’ stato in località Costa Carnara che il cavallo ha messo una zampa su una zolla scivolosa e ha avuto uno scarto.
La bambina si è aggrappata con forza alle briglie e in questo modo è rimasta poi sotto l’animale piegato su un fianco. Un enorme peso le ha schiacciato parte del torace. Lesionato un polmone ma altre ferite interne hanno contribuito a rendere gravissime le condizioni. La bimba è stata fatta salire sull’elicottero dei vigili del fuoco per poi accompagnarla al Gaslini.