I sacerdoti in visita a San Giovanni Lantrua a Molini di Triora
Il vescovo ha ricordato tutti i sacerdoti che quest’anno festeggiano un anniversario particolare e coloro che hanno raggiunto la dimora eterna
Circa trenta sacerdoti della nostra diocesi si sono recati venerdì, in occasione della Giornata di Santificazione per i sacerdoti, a Molini di Triora luogo in cui si trova ospite per alcuni mesi l’urna di San Giovanni Lantrua, in un Anno Giubilare straordinario.
All’inizio della celebrazione, presieduta dal vescovo diocesano, sono stati ricordati tutti i sacerdoti che quest’anno festeggiano un anniversario particolare dell’ordinazione sacerdotale e tutti quelli che nell’ultimo periodo hanno raggiunto la Casa del Padre.
Mons. Suetta ha poi rivolto un pensiero a tutti quei confratelli che per motivi di salute o di pastorale non sono potuti essere presenti e una preghiera ancora più particolare se qualcuno non ha volutamente partecipato affinché si possa sentire parte integrante della comunità presbiterale diocesana. Un saluto con deferenza al Sindaco e al Comandante dei Carabinieri che hanno preso parte alla Santa Messa.
Il vescovo ha continuato invitando i sacerdoti a fissare lo sguardo al Cuore di Gesù, con cui il Signore ha voluto legarsi agli uomini con la propria umanità, fino a donarsi sulla croce per la loro salvezza. Ha quindi ripreso la lettera scritta dalla congregazione del Clero meditando, attraverso alcune domande dirette, sul tema della “stanchezza del prete”, già affrontato da Papa Francesco durante l’omelia della Santa Messa Crismale, nello scorso Aprile.
Questa tematica è particolarmente caro al nostro vescovo, che ha trattato l’argomento nella sua prima lettera pastorale che ha proprio per titolo: “Venite in disparte e riposatevi un po’…”
Al termine della celebrazione il parroco, Don Antonio Robu, ha invitato tutti i confratelli a condividere un momento di riposo e tranquillità con il pranzo presso il paese montano.