Gran caldo in arrivo, la stagione estiva entra nel vivo in Riviera
Imperia. Stiamo pronti a boccheggiare? Dopo un giugno leggermente più caldo della norma, ma tutto sommato regolare con spazio anche a giornate fresche, l’estate ha tutta l’intenzione di ingranare la quarta, proponendo in coincidenza con l’inizio del mese di luglio almeno dieci giorni di gran caldo e instabilità.
Già in questi ultimi giorni il termometro si è portato intorno o poco sotto i 25° , ma con notti ancora più che passabili e persino qualche residua passata temporalesca nell’entroterra.
Non sarà così la prossima settimana. Il caldo prenderà quota decisamente per la risalita poderosa dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’Europa occidentale, che determinerà un deciso cambio di passo dell’estate.
Le temperature massime si porteranno intorno ai 35°. Anche le minime della notte saranno in deciso rialzo, superando i 20°, peraltro, come aggravante per il disagio, con valori di umidità in aumento a partire da mercoledì.
Situazione migliore sulla costa grazie alla maggiore ventilazione, ma l’umidità sarà elevata anche lì. Questa ondata di caldo a livello europeo sarà la più forte dal 2012 e si presenterà particolarmente intensa su Francia e Spagna, dove il termometro potrebbe abbondantemente superare i 40°.