Gli intrecci e i ricami di Eleonora Siffredi:dal 19 giugno al Museo di Villa Luca

L’esposizione è visitabile sino al 26 settembre: giovedì e sabato ore 9-13; 14.30-17.30; venerdì ore 9-13. Info: 0184/670398
Torna ad esporre nella sua Sanremo Eleonora Siffredi, con opere che sono il risultato dell’incontro di materiali frammentari deliziosamente intrecciati e ricuciti.
Un tentativo di conservare la memoria intima delle cose e, nel contempo, di rigenerare la materia che è in continua evoluzione.
Da venerdì 19 giugno (inaugurazione alle 18), i lavori di Eleonora Siffredi, dopo tante importanti mostre italiane, approdano nelle sale del Museo di Villa Luca di Coldirodi (Pinacoteca Rambaldi).
“L’Amministrazione comunale – spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini –intende continuare l’impegno per l’arte contemporanea offrendo l’esperienza di un’artista davvero speciale: Eleonora Siffredi, tornata a Sanremo dopo un’esperienza trentennale a Venezia. Il percorso che sta compiendo il Museo di Villa Lucavuole valorizzare gli artisti del Ponente ligure che hanno esperienze significative. Hanno già esposto Elio Lentini e Sergio “Ciacio” Biancheri. Ora, appunto,saranno protagonisti i deliziosi lavori di Eleonora Siffredi”.
Il Museo di Villa Luca – che conserva la preziosa Raccolta Rambaldi in esposizione permanente – dialogherà con gli intrecci e i ricami della Siffredi per riallacciare, attraverso i suoi fili, un percorso sulla memoria intima e solitaria dell’artista, i cui maestri sono Enzo Maiolino e, ai tempi della frequentazione milanese dell’Accademia, Guido Strazza.
La cura della mostra, dal titolo “Eleonora Siffredi. Opere ritrovate”,è stata affidata alla sensibilità di Chiara Tonet, storica dell’arte che cura anche la Sezione Pinacoteca del Museo Civico di Sanremo.
Insieme all’artista, Chiara Tonet ha delineato il percorso espositivo e la brochure contenente alcuni strumenti utili per entrare nel mondo di Eleonora Siffredi.
L’esposizione è visitabile sino al 26 settembre: giovedì e sabato ore 9-13; 14.30-17.30; venerdì ore 9-13. Info: 0184/670398.