tra sacro e profano |
Altre News
/
Imperia
/

Festa di San Giovanni di Imperia, pronti per lo spettacolo dei fuochi

23 giugno 2015 | 19:02
Share0
Festa di San Giovanni di Imperia, pronti per lo spettacolo dei fuochi

Imperia. Oneglia e il resto della città di Imperia si prepara al momento della clou di “Ineja 2015”  con il grande spettacolo dei fuochi d’artificio. 

Lo show pirotecnico andrà in scena mercoledì sera alle 23 e promette sorprese. Ma la giornata di mercoledì sarà anche un momento di grande importanza religiosa. Dopo la messa delle 11 a San Giovanni spazio anche alla grande processione religiosa con statue, casse e crocifissi portate dalle varie confraternite cittadine che si terrà alle 18.

. Eventi espositivi e di intrattenimento, manifestazioni di vario genere, dai prodotti gastronomici all’artigianato, dalla tenda della cultura a concorsi di pittura e mostre fotografiche, fino allo spettacolo pirotecnico del 24 giugno, fanno da contorno alle celebrazioni religiose, la parte centrale delle quali è appunto mercoledì.

Partecipa alla festa il Vescovo coadiutore, Guglielmo Borghetti, che, alle 11, celebrerà la Messa pontificale e, nel pomeriggio, alle 17, presiederà il canto dei vespri, seguito dalla tradizionale processione in onore di san Giovanni Battista con l’intervento del clero e numerose statue provenienti dalle chiese vicine. Da notare che, durante la preparazione alla festa, curata da sacerdoti e aggregazioni laicali, sono stati inaugurati il restauro del battistero della collegiata e la sacrestia dei chierichetti. Introduce alla festa concerto: «Tributo all’organo Linciardi», con l’«Ensamble de I Solisti Laudensi», mentre il termine dei festeggiamenti giunge con la Messa di suffragio per i parrocchiani defunti, alle 18.30 di giovedì 25 giugno e, alle 19, con l’incontro di amicizia e di festa nel salone di san Sebastiano, per gli assistiti della Caritas parrocchiale.

Ci saranno giochi organizzati per bambini, condivisione della cena e distribuzione dei pacchi viveri. Messe e processioni si sono svolte in numerose parrocchie, fra le quali Ceriale, Cervo, Loano, Pieve di Teco e Villanova d’Albenga.

Gastronomia tipica, fede, tradizione e musica dal weekend scorso hanno completamente trasformato il rione di Oneglia in unafesta che di fatto rappresenta l’attrazione dell’estate.

Fino al 29 giugno la spianata di Borgo Peri e la calata Cuneo ospita ogni giorno eventi di vario tipo, spettacoli, musica, intrattenimento ma anche shopping, artigianato e cultura. Un angolo molto apprezzato è quello riservato agli stand gastronomici, che ogni sera servono specialità liguri tra cui il celebre stoccafisso all’onegliese cucinato nelle pentole dei record Giuvanina e Battistina.

Da non perdere anche gli stand di “Mercantineja”, la fiera mercato allestita sulla banchina di calata Cuneo, il parco giochi per bambini, l’area spettacoli, con concerti e dj set ogni sera, l’area espositiva che promuove realtà culturali e sociali. Uno spazio sarà riservato all’Istituto della Resistenza, con una mostra fotografica sui 70 anni dalla Liberazione, libri e rappresentazioni teatrali.