Emergenza profughi, continua il presidio al confine

14 giugno 2015 | 07:32
Share0
Emergenza profughi, continua il presidio al confine

Ventimiglia.Notte sotto la pioggia a Ventimiglia dove continua il braccio di ferro tra i profughi sudanesi e eritrei, ma anche della Gambia che da giorni tentato di superare il confine.

Alcuni immigrati hanno dormito sulla scogliera sotto la stretta vigilanza della gendarmeria. Oltrepassare la linea di confine e andare a Mentone è praticamente impossibile. E due giovani profughi nella notte appena trascorsa sono stati salvati dopo aver tentato una disperata fuga in mare.

Al valico di frontiera di Ventimiglia la polizia francese continua a respingere verso l’Italia gli stranieri perché privi di documenti. Secondo quanto riferito dalla questura di Imperia, molti di loro avrebbero rifiutato di farsi identificare in Italia perché sarebbero stati costretti a chiedere asilo nel nostro Paese. La loro intenzione sarebbe invece quella di raggiungere altri Paesi europei, passando proprio attraverso la Francia. Ma l’impresa è arrestata dai poliziotti in tenuta antisommossa pronti ad intervenire qualora la situazione dovesse diventare difficile.

Sul posto, oltre alla gendarmeria francese, sono presenti poliziotti e carabinieri dei commissariati di Ventimiglia e volontari della Croce Rossa. Alcuni stranieri hanno minacciato uno sciopero della fame per protestare contro la polizia francese. Tra Ventimiglia e Mentone è preannuciata un’altra giornata molto calda.