Diano Marina, il Comune toglie il “bavaglio” agli eventi: alzato il limite massimo di decibel

25 giugno 2015 | 15:55
Share0
Diano Marina, il Comune toglie il “bavaglio” agli eventi: alzato il limite massimo di decibel

Diano Marina. Inizia la stagione estiva e il Comune si prepara. In questo specifico caso alzando il limite massimo consentito di decibel emessi dagli spettacoli musicali che hanno il patrocinio dell’ente pubblico.

Per decisione dell’Amministrazione Chiappori, durante le manifestazioni musicali di vario tipo e genere organizzate dal Comune, all’aperto e in luogo pubblico, si potrà alzare un po’ più il volume di quanto non sia consentito normalmente durante il resto dell’anno.

Il periodo dove si potranno “sforare i decibel” va dal 25 giugno al 10 settembre di quest’anno. La deroga è valida solo per gli eventi ad organizzazione comunale e non per quelli gestiti da privati.

Per quanto riguarda i nuovi limiti imposti, questo si legge nell’ordinanza sindacale:

• Vengano disposte misure per impedire l’esposizione di persone nei pressi di sorgenti sonore, laddove i livelli di pressione acustica di cui all’art.2 del DPCM 16/04/1999, n.215 superino il valore di 95 dB(A) di Leq;

• Vengano limitati i valori di immissione in ambiente esterno a 70 dB(A) di Leq dalle ore 20,00 alle ore 24,00;

• Siano adottate tutte le misure necessarie a ridurre l’inquinamento acustico così come previsto dall’art.13 comma 2 della L.R. n.12 del 20/03/1998.