Dalla Riviera di Ponente a Cuneo, artisti a confronto a Palazzo Salomone

2 giugno 2015 | 09:35
Share0
Dalla Riviera di Ponente a Cuneo, artisti a confronto a Palazzo Salomone

L’ esposizione è stata concepita quale opportunità di incontro e confronto tra artisti liguri, francesi e cuneesi

Imperia. Opere di Carlos Carlè, Carmen Spigno, Renato Cerisola e Bruno Cassaglia sono in vetrina da oggi al prossimo 21 giugno al Palazzo Salomone di Cuneo nell’ambito della collettiva “Incontri e Confronti- Artisti tra Alpi e Mediterraneo”.

L’ evento è stato concepito quale opportunità di incontro e confronto tra artisti liguri, francesi e cuneesi che hanno segnato con le loro opere, con la loro costanza, nei propri territori, la seconda metà del secolo scorso caratterizzata da grandi mutamenti nelle arti figurative.

“Questi artisti- dicono gli organizzatori- nonostante i pochi contatti avuti tra loro, sono accomunati da un unico filo conduttore: quello di essere convinti che forme, segni e colori possano esprimere e realizzare concetti astratti di armonia e bellezza. Hanno altresì in comune il territorio, al di là dei confini di Stato: un territorio che va dal Mar ligure e nizzardo alle Alpi Liguri, alle Alpi Marittime e alle Hautes Alpes francesi. Un territorio, a volte aspro, ma bellissimo che per secoli è stato percorso dalle nostre popolazioni, da pastori, da bracconieri, da migranti, da eserciti, e che ci ha legato in modo indissolubile quasi in un unico ceppo, con un unico destino”.

A Cuneo sono esposte anche le opere d’arte di Walter Accigliaro, Cesare Botto, Mario Mondino, Jacques Paris, Paule Richè, Silvio Rosso e Yoma. 

L’esposizione sarà visitabile con il seguente orario: il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 19. La collettiva, che proseguirà fino al 21 giugno, è ospitata nelle accoglienti sale del prestigioso palazzo Samone, in via Amedeo Rossi, 4.