Consiglio comunale, question time e nomina di Solerio (FI) nuovo vice presidente del consiglio

Berrino: “Il sindaco di Sanremo non deve aver paura di andare dal Prefetto e chiedere uomini e mezzi per la sicurezza del territorio di Sanremo.”
Sanremo. Il consiglio comunale di Sanremo si è aperto questa sera con l’elezione a vice presidente del consiglio di Franco Solerio capogruppo di Forza Italia, in sostituzione del dimissionario Gianni Berrino di Fratelli d’Italia-AN, il quale è impegnato in regione Liguria come consigliere regionale. Al via quindi con il question time. Berrino di FdI-AN ha presentato un’interpellanza sugli atti vandalici e furti nella zona di lungomare Italo Calvino. “Il sindaco di Sanremo non deve aver paura di andare dal Prefetto e chiedere uomini e mezzi per la sicurezza del territorio di Sanremo.”
Il vice sindaco Faraldi ha detto: “Il progetto per le telecamere è in Prefettura per la valutazione e stiamo lavorando per implementare le telecamere sul territorio comunale.” Biancheri: “Accolgo il suo invito – riferito a Berrino -, Sanremo ha bisogno di ulteriori forze dell’ordine.”
Interrogazione del consigliere Gianni Berrino sulla problematica dei profughi presenti anche nel nostro comune. L’assessore Pireri ha illustrato al consiglio comunale in merito alla presenza dei profughi, in maggior parte occupati presso associazioni ed altri in attesa del riconoscimento di rifugiati politici. Ancora Berrino sulla messa in liquidazione di Sanremo Promotion. Il sindaco Biancheri: “Sarà mia premura tutelare i livelli occupazionali.”
O.d.g. di Forza Italia sulla carenza di manutenzione della strada Senatore Ernesto Marsaglia e le relative mulattiere. Faraldi di Sanremo al Centro ha risposto: “Voto negativo, è una situazione che esiste da tanti anni in diverse parti della città. Un intervento deve essere visto in una visione globale e non in aree o quartieri singoli. Un voto negativo al singolo ordine del giorno.” Il documento viene bocciato dal consiglio.
Interpellanza di Lombardi e Berrino sul posticipo della Baby Maratona: “E’ possibile pensarla nel 2016 per il mese di maggio?” L’assessore Cassini: “Questa manifestazione non si vuole sospendere, la segreteria generale ha disposto che gli uffici di staff non possano avere possibilità gestionali. Peraltro nel periodo solito dell’evento, maggio, sono state impegnate risorse in altri eventi come il Giro d’Italia.” L’assessore ha detto che è possibile che la manifestazione verrebbe spostata nel periodo dei festeggiamenti per il Santo Patrono San Romolo ad ottobre e il consigliere Lombardi ha aggiunto: “Non mi sembra il periodo giusto e comunque non c’è stata nessuna comunicazione sullo spostamento della “Baby Maratona”.