Imperia. E’ stato conferito oggi pomeriggio ad Andrea Rocca, direttore generale della Tenova Metals, figlio di Gianfelice Rocca, presidente del Gruppo siderurgico Techint e di Assolombarda, e nipote di Paolo Rocca, presidente di Tenaris, il premio Giovanni Battista Cuneo.
L’iniziativa che si è svolta alla Camera di Commercio è stata promossa dal Rotary club del capoluogo e intitolato al patriota e politico onegliese che ispirò a Garibaldi l’ingresso nella Giovine Italia.
Il riconoscimento viene assegnato ogni due anni, dal 2009, a un ligure emigrato e relative discendenze in Argentina, Brasile e Uruguay, che si sia distinto nel campo della cultura, della scienza, dell’industria, dello sport.
La cerimonia si è tenuta all’Auditorium dell’ente camerale imperiese, con il saluto del consigliere argentino a Milano Luciano Tanto Clement, seguito da quello del presidente della Consulta ligure Franco Salvadori e da quello di Giuseppe Argirò, presidente del Rotary imperiese. Moderatore dell’incontro Emilio Varaldo. Parteciperà anche una discendente di Garibaldi, Annita Garibaldi Jaillet.