Bancarelle del mercato fuori misura, giro di vite e multe a Imperia

25 giugno 2015 | 17:16
Share0
Bancarelle del mercato fuori misura, giro di vite e multe a Imperia

Imperia. Metro e documenti alla mano. Vigili urbani e ispettori dell’Ast sono andati a caccia di “bancarelle fuori misura” cioè di quelle che al mercato settimanale del giovedì avevano occupato più spazio di quello previsto dalle autorizzazioni rilasciate.

Un’operazione che non è passata inosservata a chi in quel momento stava facendo shopping in via San Maurizio, via XXSettembre e via Cascione. Un’attività di indagine che il comando della polizia municipale, insieme all’Ast che ha la sua sede proprio in via Cascione, svolge di tanto in tanto sia nel corso dei mercati settimanali di Porto Maurizio che di Oneglia, sia durante le fiere straordinarie e i mercatini che si svolgono in particolare in via XX Settembre, tra piazza Roma e via Cascione.

Tra quelli finiti oggi nella rete c’è un fioraio. Tra vigili e commerciante ne é nato un battibecco, ma le giustificazioni per quei centimetri in più occupati in maniera irregolare non gli hanno evitato una sanzione.

Intanto la polizia annonaria, proprio in questo periodo, ha intensificato i controlli per il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore.

Gli agenti controllano la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ex-ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti) e delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere (come campeggi, affittacamere, bed and breakfast,). Vengono anche verificate le autorizzazioni e concessioni necessarie per l’esercizio delle attività.