fantasmi alla guida |
Altre News
/
Imperia
/

Assicurazioni false o inesistenti, a Imperia giro di vite della polizia municipale

8 giugno 2015 | 18:04
Share0
Assicurazioni false o inesistenti, a Imperia giro di vite della polizia municipale

Chi circola con un veicolo privo di assicurazione ,oltre ad essere soggetto ad una multa molto salata subisce il sequestro del veicolo

Imperia. Patente, libretto e assicurazione “truccata”. Capita sempre più spesso agli agenti della polizia municipale di Imperia di imbattersi in automobilisti e motociclisti che viaggiano lungo le strade cittadine con tagliandi anche falsificati fatti con la stampante di casa.

“Non è raro, purtroppo – come conferma il vicecomandante della polizia municipale Angelo Arrigo – fermare alcuni automobilisti per poi trovarli in possesso di assicurazioni contraffatte, reato questo che viene riscontrato in modo crescente. Tuttavia, grazie al contributo offerto dai collegamenti con le banche dati delle compagnie è possibile procedere all’accertamento immediato degli illeciti con il deferimento dei responsabili all’Autorità Giudiziaria per il reato di falso materiale”. Ed è bene ricordare che in tutta questa vicenda le agenzie assicurative sono parte lesa e possono, a loro volta, presentare una denuncia-querela alla magistratura.

“C’è sicuramente la crisi economica a spiegare l’aumento della circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione”, dicono al comando della polizia municipale.

Ma non è l’unica spiegazione: spesso dietro assicurazioni false ci sono organizzazioni criminali e dietro assicurazioni mancanti un potenziale pirata della strada. E in quest’ultimo caso le persone coinvolte nell’incidente stradale con chi scappa e non viene rintracciato sono risarcite dal Fondo Vittime della Strada, alimentato in quota parte da ogni conducente assicurato.

La circolazione di veicoli senza la prevista copertura assicurativa, infatti, oltre a costituire violazione sanzionata in maniera severa dal Codice della Strada, anche con il sequestro del veicolo, si presenta come fenomeno che in alcune circostanze si accompagna a attività illecita di rilevanza penale laddove la relativa documentazione è oggetto di alterazione o contraffazione.

Proprio a quest’ultimo proposito il Codice è diventato ancora più rigoroso. Chi circola con un veicolo privo di assicurazione ,oltre ad essere soggetto ad una multa molto salata subisce il sequestro del veicolo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti invece è soggetto alla confisca del veicolo. Nei confronti di chi materialmente ha falsificato i predetti documenti assicurativi viene disposta inoltre la sospensione della patente di guida per un anno.

E non mancano anche altre sorprese che devono fare riflettere. Le pattuglie s’imbattono spesso in automobilisti anche privi di patente di guida, magari già ritirata da altre forze di polizia.